- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Atti vandalici all’Hortus Conclusus, Ricci: ‘Attacco doloroso ed inaccettabile’

Posted By redazione On 3 febbraio 2017 @ 12:22 In Attualità,Cultura & Spettacoli,Testata | No Comments

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, appresa la notizia della “decapitazione” di una delle statue all’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino in pieno centro storico di Benevento ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“E’ una giornata assai triste per la città. Si tratta infatti di un vero e proprio attentato al prestigioso patrimonio culturale, artistico e storico di Benevento. Pur devastato nel corso dei secoli da terremoti, guerre, invasioni, etc., il patrimonio locale non solo regge il confronto con quello delle maggiori città italiane, ma ha saputo anche rinnovarsi ed arricchirsi, in omaggio alla sua storia, grazie alle sensibilità artistiche ed alle capacità espressive di personalità insigni quale appunto è Mimmo Paladino. Purtroppo, come denunciato anche nei mesi scorsi, molti atti vandalici si vanno consumando contro il nostro patrimonio monumentale ed archeologico, la cui tutela diventa sempre più precaria anche per una serie di ragioni che esulano dalla follia e dall’ignoranza dei singoli. Non è ovviamente un problema solo beneventano, come anche la cronaca di questi giorni evidenzia; ma, comunque, questo tipo di attacco al nostro patrimonio resta doloroso ed inaccettabile. Nel mentre esprimo piena solidarietà al Maestro Paladino, confido davvero nella parte migliore della società cittadina, quella stessa che già nei mesi scorsi ha dato prova di avere a cuore la propria identità e la propria storia intervenendo con atti concreti sul territorio per salvare questo o quel bene culturale. A Benevento ci sono tante persone di buona volontà che fanno tutto ciò che possono e anche di più per il patrimonio comune: sono certo della rinnovata mobilitazione da parte degli uomini di buona volontà per la vigilanza, la tutela e la valorizzazione dei nostri tesori artistici”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170302-122741-atti-vandalici-allhortus-conclusus-ricci-attacco-doloroso-ed-inaccettabile/

Copyright © 2009 il Sannita.it