Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenefratelli presentato ‘Servizio di Estetica Oncologica’

Scritto da il 3 febbraio 2017 alle 12:11 e archiviato sotto la voce Attualità, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ stato presentato, presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretta dal dott. Antonio Febbraro, il servizio di Estetica Oncologica promosso dalla APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica.

 

L’APEO si propone di mettere al servizio del paziente oncologico trattamenti estetici appositamente studiati in collaborazione con l’IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia fondato dal compianto prof. Umberto Veronesi e che sono stati dunque messi a punto su basi anche scientifiche, con la cooperazione di oncologi e dermatologi, ed effettuati da estetiste professionali diplomate e formate con un corso ad hoc di 120 ore.

 

Il dottor Febbraro, da anni promotore di iniziative volte al miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici, vuole mettere dunque al servizio dei pazienti uno strumento per certi versi ingiustamente sottovalutato, ma cruciale nell’ambito della lotta alle patologie tumorali.

 

Il benessere psicologico del paziente oncologico è un fattore fondamentale da tenere in conto in corso di terapia: alcune patologie richiedono trattamenti che, molto più spesso per le donne che non per gli uomini, anche se non esclusivamente, possono impattare sull’immagine di sé e influire in negativo sulla qualità di vita, le relazioni sociali e con possibili ripercussioni sul decorso terapeutico stesso.

 

Questo servizio, dunque, si propone uno scopo ben più profondo e nobile: la cura del benessere interiore, oltre che quello esteriore, volta ad un miglioramento della qualità di vita e al “riconoscere” se stessi anche in un momento difficile dell’esistenza come quello della terapia antitumorale.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624