- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ambrosone, ‘Progetto Ben-essere Giovani – Linea Organizziamoci’

Posted By redazione On 3 gennaio 2017 @ 18:17 In Foto,Lavoro,Testata | No Comments

L’assessore alle Attività Produttive e alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone, comunica che, con Delibera di Giunta n. 262 del 21.12.2016, il Comune di Benevento ha approvato l’Avviso Pubblico relativo al Progetto Ben-essere Giovani – Linea Organizziamoci – per la realizzazione di attività polivalenti, destinato a giovani tra i 16 e i 35 anni prioritariamente NEET (not in education, employment or training), di cui al bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 81 del 2/12/2016.
Il Progetto mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative.
L’Avviso è rivolto a soggetti pubblici, associazioni giovanili, altri soggetti senza scopo di lucro e imprese, tramite la formula del partenariato, per lo svolgimento di laboratori rivolti ai giovani attraverso l’utilizzo di spazi pubblici multifunzionali messi stabilmente a disposizione dei giovani.
Capofila del partenariato è il Comune che porrà in disponibilità un proprio spazio destinato ad attività polivalenti giovanili. Il partenariato dovrà prevedere la partecipazione di almeno un’associazione giovanile.
L’Ente comunale dovrà valutare e presentare una proposta progettuale che preveda l’attivazione di almeno due tra le tre tipologie di laboratori:
- laboratori relativi a percorsi accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo;
- laboratori esperienziali nei quali i giovani acquisiranno esperienze e abilità pratiche presso le imprese;
- laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile.
Il progetto presentato, se finanziato dalla Regione, avrà la durata di 24 mesi per un importo massimo di finanziamento di € 150.000.
Inoltre, attraverso il microcredito, potrà essere richiesto un prestito a condizioni di assoluto vantaggio fino a € 25.000.
Si invitano, pertanto, le Associazioni Giovanili e i soggetti pubblici e privati interessati, in possesso dei requisiti previsti dal bando in argomento a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa, quale proposta per un partenariato con il Comune di Benevento entro il 22 gennaio 2017 al seguente indirizzo pec :
Settore Attività Produttive – Servizio Politiche Giovanili
suap@pec.comunebn.it , Via Traiano, 4 Pal. Del Reduce – 82100 Benevento.
La delibera di G.C. n. 262 del 21/12/2016, con i relativi allegati, è consultabile sul sito del Comune di Benevento, sezione albo pretorio on line; per ulteriori informazioni si rinvia al sito della Regione Campania, sezione Giovani.
Infine, l’assessore Ambrosone invita le associazioni e i soggetti pubblici e privati interessati a partecipare ad un incontro di consulenza e approfondimento sul Progetto Ben-essere giovani, a cura di alcuni funzionari di Sviluppo Italia, che si terrà il prossimo 5 gennaio 2017 alle ore 10, presso l’assessorato alle Attività Produttive – Politiche Giovanili in Via Traiano, 4 (Pal. del Reduce), terzo piano.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170301-122152-ambrosone-progetto-ben-essere-giovani-linea-organizziamoci/

Copyright © 2009 il Sannita.it