Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Area Asi Ponte Valentino, approvato progetto messa in sicurezza fiume Tammaro

Scritto da il 2 febbraio 2017 alle 18:41 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Area Asi Ponte Valentino, approvato progetto messa in sicurezza fiume Tammaro

Approvato il  Progetto esecutivo del 1° lotto dei lavori per il ripristino della sezione idraulica del fiume Tammaro nell’area industriale dell’ ASI di Benevento.

La comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

L’intervento, per l’importo di € 600.000, ha la copertura finanziaria assicurata dai Decreti del Commissario per la gestione dell’emergenza alluvione dei giorni dal 14 al 20 ottobre 2015 ed è regolarmente iscritta nel bilancio 2016 della Provincia.

Il progetto si colloca nel contesto del primo stralcio del “Piano degli interventi urgenti di Protezione Civile” ed è stato redatto nel contesto di una pianificazione di risanamento complessivo dell’intera area di confluenza del fiume Tammaro con il fiume Calore nella cui prossimità insiste l’Area industriale di Ponte Valentino del capoluogo sannita. Con la disponibilità del Dipartimento di Geologia Applicata dell’Università degli Studi del Sannio, con il quale la Provincia ha stretto un Accordo di Programma, è stata svolta una approfondita analisi degli effetti indotti al suolo dall’evento alluvionale dell’ottobre 2015 nell’area di Ponte Valentino e sono stati individuati gli interventi necessari anche per ripristinare la sezione idraulica e l’officiosità dell’asta fluviale nonché per metterla in sicurezza. Da questa attività è scaturito il progetto esecutivo ora approvato dal Presidente della Provincia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628