- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Tecnica chirurgica Epsit, un nuovo primato per la Gepos

Posted By redazione On 2 febbraio 2017 @ 18:37 In Attualità | No Comments

La Casa di Cura Gepos inaugura il 2017 con un nuovo ed importante primato: si tratta di EPSIT, una tecnica chirurgica innovativa, impiegata al momento solonella clinica telesina ed in pochissime altre del Meridione.

La EPSIT -EndoscopicPilonidalSinus Treatment – è una tecnica messa a punto dal dottor PiercarloMeinero per il trattamento mini invasivo delle fistole sacrococcigee o pilonidali e prevede l’utilizzo dello strumentario VAAFT – Visual Assisted Fistula Treatment – già impiegato per il trattamento delle fistole perianali. Caratteristica fondamentale di questa tecnica video-assistita è anzitutto la mini invasività, grazie ad una visione diretta di tutta l’area coinvolta, con la possibilità di rimuovere i detriti e cauterizzare la parte del tessuto infiammata con un’incisione di pochi millimetri.  La visione diretta riduce al minimo le possibili complicazioni ed il dolore nel post – operatorio e garantisce una perfetta sanificazione.

Terminati i primi interventi, abbiamo chiesto al dottor Fabio Civitillo, Chirurgo presso la Casa di Cura Ge.P.O.S., cosa abbia spinto la clinica a scegliere la EPSIT in sostituzione della tecnica tradizionale: “Pensiamo prima di tutto al benessere del paziente, ed operandolo con la EPSIT riusciamo a garantirgli un risultato migliore anche dal punto di vista estetico. Inoltre – ha continuato Civitillo – noi chirurghi possiamo lavorare in anestesia locale e non costringiamo il paziente né al ricovero né ad un’interruzione della sua quotidianità dopo l’intervento. Infine – ha concluso – la EPSIT abbassa notevolmente il tasso di recidiva, che risultava comunque elevato con la tradizionale asportazione seppur con un’ampia escissione”.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20170202-122696-tecnica-chirurgica-epsit-un-nuovo-primato-per-la-gepos/

Copyright © 2009 il Sannita.it