Edil Appia Expert Office Blu Hotel Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO Evoluzione

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tecnica chirurgica Epsit, un nuovo primato per la Gepos

Scritto da il 2 febbraio 2017 alle 18:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Casa di Cura Gepos inaugura il 2017 con un nuovo ed importante primato: si tratta di EPSIT, una tecnica chirurgica innovativa, impiegata al momento solonella clinica telesina ed in pochissime altre del Meridione.

La EPSIT -EndoscopicPilonidalSinus Treatment – è una tecnica messa a punto dal dottor PiercarloMeinero per il trattamento mini invasivo delle fistole sacrococcigee o pilonidali e prevede l’utilizzo dello strumentario VAAFT – Visual Assisted Fistula Treatment – già impiegato per il trattamento delle fistole perianali. Caratteristica fondamentale di questa tecnica video-assistita è anzitutto la mini invasività, grazie ad una visione diretta di tutta l’area coinvolta, con la possibilità di rimuovere i detriti e cauterizzare la parte del tessuto infiammata con un’incisione di pochi millimetri.  La visione diretta riduce al minimo le possibili complicazioni ed il dolore nel post – operatorio e garantisce una perfetta sanificazione.

Terminati i primi interventi, abbiamo chiesto al dottor Fabio Civitillo, Chirurgo presso la Casa di Cura Ge.P.O.S., cosa abbia spinto la clinica a scegliere la EPSIT in sostituzione della tecnica tradizionale: “Pensiamo prima di tutto al benessere del paziente, ed operandolo con la EPSIT riusciamo a garantirgli un risultato migliore anche dal punto di vista estetico. Inoltre – ha continuato Civitillo – noi chirurghi possiamo lavorare in anestesia locale e non costringiamo il paziente né al ricovero né ad un’interruzione della sua quotidianità dopo l’intervento. Infine – ha concluso – la EPSIT abbassa notevolmente il tasso di recidiva, che risultava comunque elevato con la tradizionale asportazione seppur con un’ampia escissione”.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628