- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Sant’Agata, Stirpe di Draghi: boom di visite durante il ponte pasquale

Posted By redazione On 30 marzo 2016 @ 18:57 In Territorio | No Comments

Pienone di turisti per il Centro Storico saticulano nel lungo ponte pasquale. S.Agata è stata meta di visitatori abituali, rapiti dal fascino senza tempo del paese costruito sul tufo, ma anche di nuovi flussi, attratti dal “ritorno” di Assteas e del Cratere di Cadmo, esposto nell’ambito della mostra “Stirpe di Draghi” – parte del progetto “Suoni di terra nei luoghi dell’arte” (finanziato con fondi PAC Beni Culturali – Regione Campania) – presso la chiesa del complesso monumentale di San Francesco in una prima mondiale di assoluta bellezza ed unicità realizzativa.

Un successo non scontato ma certamente frutto di un minuzioso lavoro, che lascia tutti pienamente soddisfatti, a partire dai cittadini e dagli esercenti del Centro Storico.

Siamo ripartiti più determinati e più propositivi di prima”, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino che, numeri alla mano, ha potuto constatare quanto la mostra, inaugurata lo scorso 19 marzo, stia richiamando l’attenzione – crescente di giorno in giorno – dei visitatori, a confermare e suggellare il trend positivo di un percorso progettuale avviato con “il Ratto d’Europa” ed ora ripreso con vigore determinazione con un’altra grande opera del ceramografo Assteas, rinvenuta in terra saticulana.

Il grandissimo successo, in termini di visitatori, che sta riscuotendo anche la mostra “Stirpe di Draghi” , ha dichiarato Carmine Valentino, ci conferma che è opportuno lavorare per ampliare il tradizionale ventaglio dell’offerta turistica e culturale della Città e di continuare in questo percorso di valorizzazione e promozione archeologica, attraverso ogni iniziativa utile a promuovere questo tesoro di cui siamo orgogliosi custodi. Sulla base di queste considerazioni mi preme altresì rimarcare -  e ho fatto più volte inviti in tal senso – la necessità di un più stretto e collaborativo coinvolgimento degli attori economici locali. Una interazione stabile tra pubblico e privato è essenziale ed imprescindibile in una logica operativa di valorizzazione costante e concreta del contesto territoriale”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20163003-116657-santagata-stirpe-di-draghi-boom-di-visite-durante-il-ponte-pasquale/

Copyright © 2009 il Sannita.it