- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

In Prefettura Comitato per Ordine e Sicurezza nella stagione estiva

Posted By redazione On 29 luglio 2016 @ 18:33 In Attualità,Sociale | No Comments

Presieduto dal Prefetto Galeone si è tenuto nella mattinata del 28 luglio scorso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per affrontare, unitamente ai rappresentanti dei Comuni maggiormente interessati da un largo afflusso turistico in periodo estivo, le tematiche della sicurezza nella stagione estiva.

Alla riunione hanno preso parte il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, il Comandante della Polizia Stradale, i rappresenti della Provincia, dei Vigili Fuoco, del Compartimento Anas, del Servizio 118, i Sindaci di Airola, Sant’Agata de’ Goti e Telese Terme, i Vice Sindaci di Guardia Sanframondi, Montesarchio e San Giorgio del Sannio, nonché i rappresentanti delle Polizie Municipali dei predetti Comuni e di quelli di Benevento, Pietrelcina e Torrecuso.

Il Prefetto, in adesione alle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nella stagione estiva, ha evidenziato la necessità di un coordinamento per l’attuazione di un’accurata attività di vigilanza e controllo del territorio soprattutto in occasione di pubblici spettacoli, eventi culturali, sagre e feste patronali, che fanno registrare un notevole afflusso e concentrazione di persone.

Ha invitato, quindi, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, nel contesto di un’azione incisiva di supporto e collaborazione con le Forze dell’ordine, a un costante monitoraggio del territorio di rispettiva competenza, segnalando ogni eventuale situazione di criticità e di potenziale pericolo in ambito urbano.

I rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno comunicato l’avvenuta intensificazione dei dispositivi di controllo del territorio già in atto, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati suscettibili d’incremento a causa della presumibile maggiore presenza di persone, con particolare riferimento ai fenomeni di microcriminalità, allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’abusivismo commerciale e alle truffe soprattutto in danno di anziani.

Per prevenire possibili incidenti connessi all’incremento del traffico veicolare sono stati altresì rafforzati i controlli e la vigilanza sulle strade, soprattutto nei fine settimana, nelle ore serali e notturne e nei giorni di esodo per le vacanze estive, a tal fine verificando in particolare l’osservanza delle norme sui limiti di velocità e sul corretto uso dei telefonini e delle cinture di sicurezza nonché le condizioni psicofisiche dei conducenti dei veicoli.

E’ stato inoltre rafforzato il coordinamento nella lotta agli incendi boschivi attraverso la pianificazione di servizi mirati alla prevenzione e repressione dei comportamenti dolosi o colposi.

I rappresentanti delle Amministrazioni Locali, nell’assicurare il necessario supporto delle Polizie municipali per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni pubbliche in programma nella provincia, si sono impegnati ad attivare ogni iniziativa per far fronte ai disagi delle comunità locali nel periodo estivo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162907-118457-in-prefettura-comitato-per-ordine-e-sicurezza-nella-stagione-estiva/

Copyright © 2009 il Sannita.it