Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forestale, sicurezza alimentare: sequestrati un quintale di carne

Scritto da il 29 luglio 2016 alle 12:40 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il personale del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Benevento impegnato nel settore agroalimentare, di concerto con l’ASL BN 1 di Montesarchio, ha effettuato capillari controlli finalizzati alle verifiche nel filone delle carni in alcuni punti vendita della provincia.
Gli accertamenti sono stati orientati al riscontro dell’idoneità igienico-sanitaria dei locali e della corretta vendita delle carni sotto il profilo dell’etichettatura, della tracciabilità, ecc.
Nel corso delle operazioni è stata accertata, presso un punto vendita, la presenza di un quintale di carne suina priva dei bolli sanitari, in difformità delle normative U.E. e nazionali.
La mancanza del bollo, apposto dai veterinari dell’ASL, prevista dai dettami delle norme che regolano la materia, non consente di riscontrare tra l’altro la provenienza certa. Per tale motivo la carne è stata sottoposta a sequestro.
Il Corpo Forestale dello Stato, affrontando l’allarme sicurezza/cibo contrasta l’eventuale introduzione di alimenti animali non sicuri garantendo ai consumatori, soprattutto attraverso la verifica della tracciabilità e della provenienza, la salubrità degli alimenti.
l Comandante Provinciale del CFS Pr. Dir Gennaro Curto rassicura che in tutta la provincia di Benevento proseguiranno, irrevocabiliter, i controlli nella filiera agroalimentare sostenendo tutte quelle attività indotte ai sinonimi di qualità igienico-sanitaria, nutrizionale ed organolettica.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628