- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Contrada Run, successo per la seconda edizione del trofeo podistico

Posted By redazione On 27 giugno 2016 @ 18:15 In Sport,Territorio | No Comments

La passione genuina per lo sport di Don Maurizio Sperandeo, uomo di chiesa ma anche uomo di sport, vicino da sempre ai problemi di chi soffre nel quotidiano e sensibile alle tematiche dei giovani e delle categorie meno protette, hanno visto la concretizzazione nella seconda edizione del trofeo podistico su strada di 10 km denominato “Contrada Run” e svoltosi domenica mattina in piazza Basile con partenza dalla chiesa dello Spirito Santo in contrada Pezzapiana a Benevento.

 

Quest’anno le tematiche della violenza sulle donne, con la partecipazione dell’associazione Exit Strategy e quella degli “amici di Tonino” per la lotta alla droga, unitamente al ricordo, con il memorial a loro intitolato, dei medici sportivi Renato Zeppa e Domenico Fusco, hanno fatto da catalizzatori sui circa 200 runners che hanno voluto testimoniare con la partecipazione attiva la loro presenza.

La gara: condizioni ambientali molto difficile per correre, a causa del tasso di umidità altissimo che ha condizionato non poco le performances degli atleti in gara, facendo apparire il percorso – ben misurato di 10 km netti – molto più difficile di quello che era, con un primo giro nella zona industriale di Benevento di 2,3 km e poi l’estensione del percorso in alcune delle tante contrade che rientrano nell’ambito della parrocchia di Don Maurizio.

 

La vittoria è andata al giovane talento dell’Amatori Podismo Benevento, Marco Fucci, alla sua prima affermazione assoluta a 19 anni, e con Ilenia Nicchiniello, compagna di squadra, a vincere in campo femminile. Alle spalle di Fucci che ha chiuso con il crono di 36.05 media 3.36/km, si è classificato Luciano Di Cecca del Montemiletto Team Runners in 36.12 e terzo Giuseppe Sateriale ancora dell’Amatori Podismo Benevento in 36.54. Tra le donne alle spalle della Nicchiniello vincitrice in 43.31, il podio è stato completato dalle ragazze dell’Amatori Podismo Benevento con Dina Caliro 45.37 e Paola Orlando 45.59; la stessa società condotta dal presidente Pasquale Della Torca, ieri in veste di direttore tecnico della manifestazione, si è aggiudicata il trofeo come prima società assoluta.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162706-117765-contrada-run-successo-per-la-seconda-edizione-del-trofeo-podistico/

Copyright © 2009 il Sannita.it