Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Festa della Musica, Fortunato d’Oro assegnato a ‘Rino Zurzolo e Gianluca Podio’

Scritto da il 27 giugno 2016 alle 12:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Festa della Musica, Fortunato d’Oro assegnato a ‘Rino Zurzolo e Gianluca Podio’

Prosegue con successo il rapporto istituzionale tra l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento ed il Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento.

L’Unifortunato, infatti,  ha aderito con convinzione all’edizione 2016 della Festa Europea della Musica a Benevento organizzata dal Conservatorio di Musica Nicola Sala, sicura della qualità dell’importante rassegna caratterizzata da grandi numeri: 300 esecutori, 50 concerti, 30 ore di musica, 10 location, che danno l’idea dell’impegno profuso per organizzare un evento artistico di tali caratteristiche.

Sabato sera  l’Unifortunato, in apertura di uno splendido concerto che si è tenuto in Piazza Roma a Benevento, dedicato alle melodie di Pino Daniele, ha assegnato il “Fortunato d’oro” a due pregevoli musicisti e docenti del Conservatorio di musica Nicola Sala di Benevento:

- Il Maestro Rino Zurzolo – docente della cattedra di contrabbasso, storico amico e musicista del compianto Pino Daniele che ha accompagnato sin dall’inizio del suo percorso artistico.

- Il Maestro Gianluca Podio – compositore, arrangiatore, pianista, direttore d’orchestra, autore e docente presso il Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento,

Dal 1997 ha fatto parte dei progetti legati artistici di Pino Daniele divenendo un punto fondamentale per le sue nuove composizioni .

Ricordiamo che il “Fortunato d’oro”, ideato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato,  viene assegnato ad esponenti del mondo della cultura, che operano in diversi campi sociali e che con la loro azione  abbiano  contribuito allo sviluppo e alla crescita del territorio su cui operano.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624