- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Il Conservatorio in Prefettura per la celebrazione del Giorno della Memoria

Posted By redazione On 27 gennaio 2016 @ 12:19 In Attualità,Testata | No Comments

Nel pomeriggio di oggi, 27 gennaio 2016, alle ore 16:30, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento, alla presenza delle autorità ecclesiastiche, civili e militari, si svolgerà anche quest’anno la Cerimonia del Giorno della Memoria, in ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dello sterminio nei campi nazisti e dei deportati militari e civili italiani, che prevede la consegna delle “Medaglia della Memoria”.

Nel corso della celebrazione, l’Ensemble Progetto Shoah del Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, guidato dal M° Rossella Vendemia -  docente titolare di cattedra presso l’Istituzione di Alta Formazione musicale sannita -, interpreterà alcune rielaborazioni di canti composti nei lager da musicisti ebrei deportati. 

Il tutto è frutto del progetto sulle musiche e sui canti della Shoah, curato dal M° Rossella Vendemia, ed insignito, nel gennaio 2012, del prestigioso Premio “I giovani ricordano la Shoah”, istituito dal MIUR e dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane, progetto ampiamente sostenuto dal Direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario e dal Presidente, Caterina Meglio.

L’Ensemble Progetto Shoah è costituito da Aniello Del Monaco e Desirée Ambrosino, flauti; Alessandro Verrillo, clarinetto; Emanuele Procaccini, violino; Alessandra Ercolani, violoncello, Angela Ilario, voce recitante, M° Rossella Vendemia, pianoforte.

 

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162701-115862-il-conservatorio-in-prefettura-per-la-celebrazione-del-giorno-della-memoria/

Copyright © 2009 il Sannita.it