Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, ‘Adotta il Verde’: al via la campagna di salvaguardia ambientale

Scritto da il 27 gennaio 2016 alle 12:08 e archiviato sotto la voce Ambiente, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Comune di Guardia Sanframondi, nell’ambito delle politiche di salvaguardia e cura del patrimonio ambientale, lancia la campagna di sensibilizzazione “Adotta il Verde”.

Con questa iniziativa tutti potranno portare il proprio contributo al miglioramento di aree di proprietà comunale, destinate a verde incluse le fontane, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività.

La partecipazione diretta alla cura del verde ha la duplice finalità di recuperare spazi verdi pubblici  e soprattutto di instaurare una cittadinanza attiva che senta proprio il territorio, in quanto adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che permette a cittadini, scuole, imprese e associazioni di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni.

Precisamente le aree ammesse all’adozione sono: aiuole, giardini e parchi; aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici; rotatorie e sparti traffico; fioriere; altri spazi destinati a verde o al decoro urbano, quali le fontane. Sono escluse quelle assoggettate a vincolo paesaggistico e architettonico.
L’adozione di aree, spazi verdi e fontane è normata dal regolamento comunale sull’affidamento e gestione delle aree verdi e fontane appartenenti al patrimonio comunale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 30/11/2015.

 

Nell’ambito del programma di adozione delle aree verdi e fontane, cittadini singoli, associazioni, enti, forme di volontariato organizzato, istituzioni scolastiche , enti religiosi, imprese ed operatori commerciali possono presentare, dal 1 Febbraio al 1 Marzo 2016 istanza scritta, secondo il modello “richiesta di adozione” approvato, in allegato al regolamento, dal Consiglio Comunale, per l’assegnazione di spazi, aree verdi e fontane di proprietà comunale e l’inserimento di elementi di arredo urbano, nonché cartelli per pubblicizzare la presa in carico della gestione dell’area con la dicitura “questo spazio è pubblico ed è curato gratuitamente da…….”  ferma restando la funzione e la destinazione pubblica.

 

Il testo del Regolamento, l’avviso pubblico che disciplina la procedura di adozione, il modello di richiesta con la convenzione di adozione, l’elenco delle aree verdi e delle fontane adottabili  sono scaricabili dal sito ufficiale del Comune di Guardia Sanframondi, www.comuneguardiasanframondi.gov.it, o potranno essere richiesti recandosi presso l’Ufficio Tecnico o Segreteria Comunale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628