- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Fatebenefratelli procedure innovative per la cura del dolore cronico

Posted By redazione On 26 luglio 2016 @ 11:08 In Attualità,Primo Piano | No Comments

Nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretto dal dr. Antonio Piscopo, sono state eseguite dalla dr.ssa Renata Di Gregorio, responsabile della U.O. di Terapia del Dolore, procedure chirurgiche mininvasive molto innovative per il controllo del dolore lombare cronico.
Si tratta di procedure di Radiofrequenza Pulsata della radice nervosa, responsabile della sintomatologia dolorosa.
La sindrome da dolore radicolare lombo-sacrale (più comunemente conosciuta come lombo-sciatalgia) è la più frequente causa di dolore lombare cronico, spesso dovuta a una compressione nervosa da parte di ernia discale.
La dr.ssa Di Gregorio sottolinea come “quando non esistono indicazioni chirurgiche, o la terapia farmacologica o altre terapie hanno fallito, è possibile il trattamento del dolore con stimolazione del ganglio radicolare in Radiofrequenza Pulsata.”
“ Tali procedure – continua la dr.ssa Di Gregorio – sono eseguite in sala operatoria, in condizioni di assoluta sterilità, a paziente sveglio, in anestesia locale, sotto guida radiologica, che garantisce di raggiungere in modo preciso il target neuronale. In questo modo il paziente ha immediata risoluzione del dolore, con completo recupero della propria autonomia funzionale.”
Queste tecniche mini-invasive, che rappresentano una svolta nel trattamento del dolore lombare cronico, sono ora una concreata opportunità terapeutica anche nella nostra provincia.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162607-118325-al-fatebenefratelli-procedure-innovative-per-la-cura-del-dolore-cronico/

Copyright © 2009 il Sannita.it