Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Bartolomeo in Galdo, ultimata gara per bonifica discarica di Serra Pastore

Scritto da il 26 gennaio 2016 alle 12:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Bartolomeo in Galdo, ultimata gara per bonifica discarica di Serra Pastore

 La gara per la bonifica della discarica consortile di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo è stata ultimata ed attualmente sono in corso le verifiche delle dichiarazioni sostitutive presentate dal concorrente.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci per corrispondere alla richiesta di informazioni in tal senso venute, attraverso la Stampa, dal Sindaco del centro fortorino.

Il bando di gara, pubblicato lo scorso 18 agosto, era finalizzato all’acquisizione della progettazione esecutiva e della realizzazione della bonifica della discarica: al termine della procedura prevista dalla legge con determinazione del 29 dicembre 2015 il Settore Tecnico della Provincia ha provveduto ad  aggiudicare, in via provvisoria, come impone la legge, l’appalto all’impresa Favellato Claudio con sede in Fornelli (IS), a ragione dell’offerta tecnica presentata e avendo la stessa indicato i migliori ribassi sui tempi di esecuzione e sul prezzo dei lavori, nonché sui prezzi della progettazione definitiva e di quella esecutiva.

Gli Uffici sono ora impegnati nelle verifiche (così previste dall’art. 71 del DPR 445/2000) concernenti “la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate dal concorrente in merito al possesso dei prescritti requisiti”: dopo tali attività istruttorie ed, ovviamente, all’esito positivo delle stesse, sarà considerata definitiva l’aggiudicazione e potranno essere avviati i lavori.

Il Presidente della Provincia Ricci ha dichiarato che il Settore Tecnico ha eseguito e sta eseguendo con diligenza e puntualità gli adempimenti imposti dalla legge in materia di appalti pubblici e che dunque viene rispettato assolutamente la sua precisa direttiva che considerava prioritario l’impegno dell’Ente sul fronte della bonifica di Serra Pastore a ragione dell’assoluta rilevanza della questione e del fatto che il Fortore è un’area martoriata e che merita la massima solidarietà e l’impegno delle Istituzioni locali.

La bonifica di Serra Pastore mobilita risorse su co-finanziamento dell’Unione Europea – Regione Campania pari a 5,590 milioni di Euro. Il Presidente ha sottolineato che, come peraltro è ben noto, l’impegno della Provincia non si è limitato in questi ultimi quattro mesi per le procedura di gara, ma si era anche sviluppato nel corso di quelli precedenti grazie alla intensa interlocuzione con la Regione Campania, nel salvare letteralmente dalla cancellazione un finanziamento che rischiava di perdersi a ragione del fatto che il sito di discarica era sottoposto a sequestro da parte della Magistratura.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624