Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ancient Appia Landscapes, workshop a Palazzo Paolo V

Scritto da il 25 giugno 2016 alle 11:44 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ancient Appia Landscapes, workshop a Palazzo Paolo V

Il prossimo 28 giugno, nelle sale del Palazzo Paolo V a Benevento si terrà il Workshop “Cantiere di Progettazione Ancient Appia Landscapes: paesaggi dell’Appia antica e nuove strade della Conoscenza”.
L’evento ha la finalità di creare un tavolo di confronto tra amministratori pubblici, liberi professionisti, ricercatori e addetti ai lavori, associazioni con lo scopo di individuare soluzioni concrete e idonee per la valorizzazione dei territori attraversati dalla Regina Viarum.
Il workshop rappresenta il naturale esito di un progetto nato nel 2011 nell’ambito di una convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Archeologia Campania (Ufficio Archeologico di Benevento).
Ancient Appia Landscapes si pone l’esigenza di verificare sul terreno i segni e le tracce archeologiche nel tratto posto tra il ponte Leproso ( la città di Benevento) e il ponte Rotto (nel comune di Apice), andando a ricostruire non solo il tracciato della strada, ma anche un contesto più vasto, dove possano essere messe in valore le dinamiche insediative e le caratteristiche ambientali nel loro complesso, dando forma e vita ai paesaggi del passato intesi come interazione dell’uomo con l’ambiente.
Oltre agli aspetti strettamente scientifici finalizzati alla definizione del tracciato dell’Appia, il programma si pone come obiettivo primario la promozione e la condivisione della conoscenza, finalizzate alla valorizzazione delle risorse culturali ed economiche del territorio interessato dal passaggio dell’Appia.
In questa direzione, il Protocollo di Intesa con la Rete dei Comuni dell’Appia, Confindustria Benevento e Associazioni di professionisti, la convenzione con l’Unpli Campania, il solido rapporto di collaborazione con la Soprintendenza Archeologia e il determinante supporto di Federculture, partner strategico per le tematiche e gli obiettivi del progetto, e della Direzione Nazionale Unesco Giovani costituiscono le basi per delineare attraverso il passato un rilancio culturale, economico e sociale di contesti territoriali unici per le proprie potenzialità.
#AncientAppiaLandscapes #AAL_project2016 #stradedellaconoscenza
Programma:

9.30 – Saluti istituzionali
CLEMENTE MASTELLA- Sindaco di Benevento
MARIAGIOVANNA RIITANO, Direttore Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – Università degli Studi di Salerno
ADELE CAMPANELLI, Soprintendenza Archeologia della Campania

IDA ANTONIETTA ALBANESE, Sindaco di Apice (BN) – Capofila rete dei Comuni della Via Appia “Regina Viarum”
BIAGIO MATALUNI, Presidente Confindustria Benevento
AMATA VERDINO,Architetto, ATP – ICONEMA, Progetto di Rete “Via Appia Regina Viarum”
MARIO PERROTTI, Presidente UNPLI Campania

10.30 – Presentazione del Progetto
Moderatore: MAURO MENICHETTI – Università degli Studi di Salerno

ALFONSO SANTORIELLO, Università degli Studi di Salerno,Responsabile scientifico del progetto
Ancient Appia Landscapes: un nuovo futuro nelle forme del passato
CLAUDIO BOCCI, ROBERTO FORMATO, Federculture, Progettazione culturale integrata e partenariato pubblico-privato. Il Cantiere di Progettazione

12.00 – Intervengono
RAFFAELLA BONAUDO, LUIGINA TOMAY, MARIO CESARANO – Funzionari Soprintendenza Archeologia della Campania,
CELESTINO GRIFA, Docente di Petrografia – Università degli Studi del Sannio
GIOVANNI MARIA RICCIO, Docente di Diritto Comparato e Europeo della Comunicazione – Università degli Studi di Salerno
BRUNO GRASSETTI, Senior Advisor – VAST Group Ltd. Pechino
IRENE TEDESCO – LUCA COPPOLA, Rappresentanti regione Campania Comitato UNESCO Giovani

Interverranno al dibattito i sindaci della rete dei Comuni della Via Appia “Regina Viarum”: Benevento (BN), San Nicola Manfredi (BN), San Giorgio del Sannio (BN), Apice (BN), Calvi (BN), Bonito (AV), Venticano (AV)e Mirabella Eclano (AV),

13.30 –14.00 Chiusura dei lavori

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624