Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paul Getty Museum di Los Angeles interessato ai reperti del Tempio Egizio di Iside

Scritto da il 25 giugno 2016 alle 10:42 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paul Getty Museum di Los Angeles interessato ai reperti del Tempio Egizio di Iside

Il Paul Getty Museum di Los Angeles ha ufficialmente chiesto alla Provincia di Benevento il prestito di reperti del Tempio egizio di Iside custodito al Museo Arcos.
Lo comunica il Presidente Claudio Ricci che ha ricevuto in tal senso una nota datata 20 giugno dal Direttore dell’Istituto culturale californiano dr. Timothy Potts.
Da alcuni mesi sono in corso contatti tra la Provincia di Benevento ed il Paul Getty Museum, nell’ambito della ricerca di nuove sinergie istituzionali per la valorizzazione dei beni culturali custoditi dall’Ente sannita. In tale contesto si inserisce l’interesse culturale del Paul Getty Museum a mettere “a fuoco il ruolo svolto dal culto della dea Iside e l’influenza esercitata sulla vita religiosa e, in generale, sulla vita culturale in epoca greco-romana”.
E’ infatti arrivata anche in California l’eco del notevole successo di pubblico della mostra in atto presso la Fondazione del Museo Egizio di Torino cui la Provincia sannita partecipa con reperti del Tempio isiaco beneventano: e così nella programmazione delle attività dell’Istituto californiano è stata inserita una mostra da tenere a Los Angeles nel 2018 nella quale verrebbero esposti alcune delle straordinarie testimonianze dello stesso Tempio isiaco.
“Naturalmente”, scrive il dr. Potts a Ricci, “il J. Paul Getty Museum si dichiara pronto a coprire tutte le spese dì trasporto ed assicurazione” ed, inoltre, “il Getty Museum in seguito al sopralluogo dei nostri restauratori a Benevento, è disposto a promuovere un progetto di restauro per quei beni selezionati per la mostra che necessitano di questo tipo di cure”.
Il Presidente Ricci si è detto lieto per la nota pervenuta dalla California ed ha dato mandato alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli di approfondire i contenuti della possibile cooperazione tra i due Enti ritenendola assai vantaggiosa per il territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628