Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Fagus, Open Day ‘’Da Vitulano all’Europa’

Scritto da il 25 giugno 2016 alle 10:36 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oggi, sabato 25 giugno, l’associazione culturale Fagus. Territori in Crescita di Vitulano ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” l’Open Day.

Una giornata a porte aperte per parlare di paesaggio, territorio e storia delle comunità che lo abitano, attraverso le moderne tecnologie digitali e in un contesto internazionale.
La giornata si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotograficaTopotheque. La memoria di un luogo e di una comunità, allestita nelle sale della Pinacoteca civica di Arte contemporanea che riapre al pubblico anche la sua collezione.Piazza della Trinità (ore 10.30).
Proseguirà con il laboratorio informaticoBring Your History! Costruisci la tua Storia! Un incontro collaborativo aperto a tutti in cui il team co:op Unina, con Lucio Terracciano (Laboratorio fotografico Dipartimento Studi umanistici), Antonella Mancuso e Elisa Balzano (tirocinanti Icarus – International Centre for ArchivalResearch) econ la guida di Maria Rosaria Falcone(Università di Napoli, Federico II),mostrerà come accedere a Topoteque e contribuire al popolamento del portale attraverso la condivisione di foto e dati. Sala conferenze (ex Carcere), piazza della Trinità (ore 11.30)
L’Open Day si chiuderà con il seminarioTopotheque. Il portale internazionale per la costruzione della storia dei luoghi e delle comunità.Sala conferenze (ex Carcere), piazza della Trinità (ore 17.00)
Interverrano: Achille Capobianco, presidente Fagus Territori in crescita, Raffaele Scarinzi, sindaco di Vitulano, Anna Fuggi,socio fondatore di Fagus Territori in crescita, Thomas Aigner(in collegamento da Vienna), president ICARUS – International Centre for ArchivalResearch, Antonella Ambrosio, Università degli Studi di Napoli, Antonello Migliozzi, Unina, Centro Musa – Musei Scienze Agrarie, Maria Rosaria Falcone,Università degli Studi di Napoli.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628