- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Fragneto Monforte, ‘I Suoni del Tiglio’: il 26-27-28 agosto

Posted By redazione On 24 agosto 2016 @ 19:30 In Foto,Territorio | No Comments

Fragneto Monforte si racconta attraverso “I Suoni del Tiglio”, rassegna culturale giunta alla sua V edizione, organizzata dalla Pro Loco Fragnetana e patrocinata dal Comune di Fragneto.

Il presidente della Pro Loco, Antonio Petrone, ha coinvolto tutte le associzioni, i circoli, le organizzazioni fragnetane puntando su un lavoro di squadra, finalizzato alla promozione delle peculiarità di Fragneto Monforte, intendedo, così, arricchire di novità la manifestazione.

Il tiglio, che ìmpera padrone nella piazza centrale del paese, sovrasterà una Fragneto che ha voglia di tirar fuori tutto il bello che c’è. I Suoni del Tiglio 2016 metteranno in mostra la storia della cultura di Fragneto, raccontandosi attraverso le bellezze fotografiche, pittoriche, delle tradizioni popolari, dell’artigianato sannita, della musica.

Il 26, 27 e 28 agosto 2016, ogni angolo di Fragneto Monforte sarà animato da suoni differenti. La macchina organizzativa, intraprendente, viva e dinamica, vede la stretta collaborazione di più generazioni a confornto, sinonimo di sinergia e voglia di mettersi in gioco con carattere e determinazione. L’entusiasmo è il comun divisore. La passione e il forte legame alla propria terra di origine, sono la spinta propulsiva che muove l’intero staff.

Mostra deriva dal verbo mostrare, ovvero far vedere quanto si possiede e condividerlo . Così, Fragneto Monfortesi “mette in mostra”, allestendo non solo aree espositive di fotografia e pittura, ma mostrando al pubblico quanta bellezza risiede in ogni singola strada del paese.

L’artginato e le tradizioni popolari completano ulteriormente la scenografia, esibendo mestieri d’untempo  da un lato e costumi flokloristici dall’altro. La V edizione sarà “a porte aperte”: largo spazio alle interazioni con le novità culturali, quali Benevento Longobarda ,l’introduzione di una performance di body art, curata dal professore Boccia, gli scatti del Circolo Fotografico Sannita e collettivi di pittura e fotografia.

“I Suoni del Tiglio” animerà il paese a partire dalle ore 10.00, fino a tarda notte. Al calar del sole si apriranno le danze: Radio Company, il grande evento della Notte Bianca della Taranta ed un concerto di musica napoletana chiuderà la rassegna.

A fine agosto riflettori accesi su Fragneto Monforte: l’eccellenza di mettersi in mostra, mettere in mostra la proprie eccellenze.

 

PROGRAMMA

 

26 agosto 2016

 

0re 22.30 RADIO COMPANY TOUR

 

27 agosto 2016

 

Ore 10.00/20.00 Mercatini dell’artigianato

 

Ore 18.30 Mostra fotografica “I SUONI DEL SANNIO”

                a cura del Circolo Fotografico Sannita

 

Ore 21.00 NOTTE BIANCA DELLA TARANTA

Neomediterra- I Trementisti

 

28 agosto 2016

 

Ore 10.00/20.00     Mercatini dell’artigianato

 

Ore 10.00                Apertura dei banchi didattici di archeologia sperimentale

 a cura di BENEVENTO LONGOBARDA

 

Ore 18.30                I COLORI DELLA TRADIZIONE POPOLARE

  Esposizione di costumi della tradizione

 

Ore 20.00               Perfomance Body Art

Prof. dell’Accademia Belle Arti di Napoli, Giovanni Boccia

 

Ore 21.00              Concerto di musica napoletana

 Dino Sarti e la sua band

 

Il 27 ed il 28 agosto, esporanno inoltre: Collettivo di pittura ARTS REVOLUTION e I SUONI DEL TIGLIO;  Collettivo di pittura CENTRO CULTURALE ARIANNA; Collettivo di pittura I SUONI DEL TIGLIO di Fragneto Monforte.

Percorso itineranteMUSEO, ARTI E TRADIZIONI POPOLARI di Fragneto Monforte.

Personale fotografica “SAN NICOLA radici e memoria” di Mimmo SaliernoAnteprima fotografica di Elianna Zotti.

Allestimenti artistici: Ornella De Blasis; “I FIORI DEL TIGLIO” di Teresa Longo e Antonio Ricciuto;

“IL CONCETTO DELL’ARTE” di Caterina Fallace.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162408-119024-fragneto-monforte-i-suoni-del-tiglio-il-26-27-28-agosto/

Copyright © 2009 il Sannita.it