Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Diocesi di Benevento, elezioni: ‘Momento di scelta importante per la città’

Scritto da il 24 maggio 2016 alle 13:02 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Diocesi di Benevento, elezioni: ‘Momento di scelta importante per la città’

L’associazione “Natanael”, che opera nell’ambito delle attività pastorali e culturali della Basilica di San Bartolomeo di Benevento, invita la comunità cittadina a riflettere sul valore delle prossime elezioni che richiamano tutti alla partecipazione e al dovere di una scelta, un’occasione per contribuire al futuro della città che vive uno dei momenti più difficili della sua storia.
La crisi, la mancanza di lavoro, le difficoltà economiche, la carenza di strategie a favore dei giovani, la precarietà del loro presente e la fuga all’estero, la fatica ad accogliere gli immigrati, le incertezze nella gestione dei servizi di pubblica utilità, il contrasto alle povertà affidato solo a interventi tesi a superare le emergenze senza piani e strategie condivise.
Intanto crescono indifferenza e rassegnazione e si insinua la tentazione di pochi tecnici della politica a sfruttare il disagio per rilanciare vecchie logiche di potere. Non mancano però tentativi generosi per cercare di favorire la partecipazione civile, un impegno sociale e culturale profondi, una diversa e più costruttiva attenzione ai temi del territorio. Su quanti sono impegnati nella prova elettorale, sugli elettori (la speranza è in un voto consapevole e responsabile), su quelli che saranno democraticamente scelti per il governo della città, invochiamo la benedizione dell’apostolo san Bartolomeo, patrono principale di Benevento e del Sannio. Una fase così delicata ha bisogno che la comunità si ritrovi intorno ai suoi valori più profondi, riprovi l’orgoglio del suo straordinario passato, si senta unita e solidale. La politica è la più alta forma di carità: vanno sostenute le buone pratiche, condannate quelle insopportabili.
San Bartolomeo possa aiutare la comunità affidata alla sua protezione a vivere con sapienza questo passaggio elettorale perché si creino le condizioni migliori per sostenere il rinnovamento delle coscienze e una decisa azione per uno sviluppo concreto della città e del Sannio.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio nella Basilica di S. Bartolomeo

27 maggio: ore 19.30 – Santa Messa; ore 20 – “La politica non è servirsi ma servire” (Video-messaggio di don Tonino Bello ai politici)

28 maggio: ore 19.30 – Santa Messa; ore 20 – veglia-concerto

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624