Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Piazza Duomo, amministrazione al lavoro per recuperare il secondo lotto

Scritto da il 23 novembre 2016 alle 10:52 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Piazza Duomo, amministrazione al lavoro per recuperare il secondo lotto

A margine della seduta di Giunta Comunale in cui è stata esaminata la situazione del PIU Europa, l’assessore alla Programmazione Comunitaria, Erminia Mazzoni, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, hanno rilasciato la seguente dichiarazione.

“In relazione alla tribolata vicenda dei lavori di piazza Duomo, il cui primo lotto funzionale non è stato ancora ultimato, va evidenziato che proprio in ragione di questa lentezza già la precedente amministrazione aveva deciso di rinunciare al finanziamento del secondo lotto, portando in decertificazione una somma pari a circa 5 milioni di euro dal finanziamento complessivo del Programma Intergrato Urbano di Benevento. L’amministrazione Mastella si è trovata costretta a confermare questa decertificazione, e quindi a rinunciare al secondo lotto, non essendoci più i tempi per affidare, realizzare e concludere l’opera entro il 31 marzo 2017. Scadenza, quest’ultima, fissata improrogabilmente dalla Regione per il completamento delle opere ricomprese nel Programma Integrato Urbano. L’intenzione del sindaco Mastella, sulla quale già stiamo lavorando, è però quella di recuperare il secondo lotto funzionale di piazza Duomo nella nuova programmazione e di inserirlo quindi nella nuova agenda urbana. A monte di questo passaggio, c’è però lo sblocco della situazione del precedente cantiere, che deturpa la bellissima piazza, rovina la visione del nostro bellissimo duomo e crea disagio ai cittadini che abitano nella zona e che hanno affacci su quello che, purtroppo, è diventato un mostro per l’incuria con la quale sono stati gestiti i lavori. Per questo motivo la scorsa settimana è partita la diffida nei confronti dell’impresa che sta effettuando l’intervento affinché riprenda immediatamente i lavori. Inoltre, abbiamo anche concordato di far partire una lettera di sollecito alla commissione di collaudo affinché decida quanto prima sulle diverse riserve formulate negli anni dall’impresa in modo da evitare ingiustificate eccezioni alla prosecuzione dei lavori”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624