Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Guardia dibattito su ‘La realizzazione di sistemi locali territoriali di qualità’

Scritto da il 23 febbraio 2016 alle 18:59 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’ambito del progetto “VinSannio FestivalArt. Le città del vino verso l’Unesco”, il Comune di Guardia Sanframondi e la condotta Valle Telesina di Slow Food organizzano un dibattito sul tema “La realizzazione di sistemi locali territoriali di qualità” che si svolgerà presso il Castello Medievale del comune guardiese il prossimo 25 febbraio, con inizio alle 17.30.

L’evento si inserisce nel percorso del progetto “VinSannio FestivalArt. Le città del vino verso l’Unesco”.

Per uno sviluppo dei territori che garantisca sostenibilità ambientale e sociale sono necessarie l’interazione tra attori pubblici e privati ed una diffusa partecipazione del tessuto sociale, ma è al contempo imprescindibile considerare le opportunità da cogliere e le criticità da superare. Sono inderogabili, dunque, analisi e valutazioni di integrazione con sistemi territoriali più vasti.

Insieme al Presidente di Slow Food Italia, Gaetano Pascale, che per la prima volta dalla prestigiosa nomina interviene in un dibattito pubblico nel suo paese d’origine, discuteranno di questi complessi aspetti del percorso di sviluppo compatibile: Floriano Panza, Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi; Micaela Fanelli, esperta di politiche di sviluppo e coesione; Fabio Renzi, autore di saggi sui temi dello sviluppo locale nonché Presidente di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane; Corrado Martinangelo, Consigliere del Presidente della Regione Campania e collaboratore del Ministro per le politiche agricole e forestali.

I lavori saranno introdotti da Luigi Cutillo, fiduciario della condotta Valle Telesina di Slow Food,

Il convegno terminerà con una degustazione di tipicità locali servite in abbinamento a vini del Sannio.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628