Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione Romano conversazione con Piero Antonio Toma

Scritto da il 23 febbraio 2016 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani,  mercoledì 24 febbraio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, ospita il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “La ragazza che leggeva Gesualdo Bufalino”, Editori Internazionali Riuniti, Roma, 2013. La vita vissuta e gli eventi della quotidianità sono al centro dei racconti, ambientati prevalentemente a Napoli, con alcune eccezioni (l’ultimo titolo si richiama a Tuglie, un paesino dentro il Salento dei due mari), che narrano di barbieri, casalinghe, orologiai, prostitute, impiegati, medici, tassisti. Dentro questa umanità “normale” succedono cose d’amore e di innocenza, di madeleine e di omicidi. Racconti toccanti e vicini alla vita di ciascuno di noi, con il fondo amaro dell’esistenza che li avvolge e un leggero soffio di ironia. Un libro di racconti da cui attingere come dentro a un cilindro dei ricordi. Il tono è quello sospeso di una sfida letteraria, un po’ cinica, che mette il lettore nella condizione di capire ma di sentirsi disarmato, monco, sconfitto davanti alla forza antiretorica, disillusa della realtà. L’Autore sembra volerci dire che la vita è un immenso equivoco a cui ciascuno contribuisce, fino a smarrirvisi e, a volte, a riconoscervisi. Tutto dipende dal punto di osservazione. Interviene all’incontro il cantautore napoletano Lino Blandizzi, che esegue, con la sua chitarra, dei brani scritti da Piero Antonio Toma e da lui musicati.

 

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624