- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Apice, presentazione dei lavori di recupero del Castello Normanno dell’Ettore

Posted By redazione On 22 novembre 2016 @ 13:10 In Foto,Territorio | No Comments

Sabato 26 novembre 2016, alle ore 17:30, nei saloni del Castello Normanno dell’Ettore nel Centro Storico di Apice si svolgerà, con la partecipazione del Presidente dell’Asso-Stampa Sannita Dottor Giovanni Fuccio, una Conferenza Stampa del Sindaco Ida Albanese e della Amministrazione Comunale per presentare ed illustrare i lavori di recupero del Castello e di parte del Borgo Antico di recente ristrutturati, dopo cinquant’anni dal disastroso evento sismico dell’Agosto del 1962 che costrinse il trasferimento del centro abitato.

Apice Vecchia divenne così una cittadina fantasma sopravvissuta alla sua notte più scura, sfidando le forze della natura e l’indifferenza degli uomini, rimanendo miracolosamente in piedi.

L’inaugurazione e l’apertura al pubblico del Castello avrà luogo invece sabato 3 Dicembre 2016. Nel mese di Dicembre saranno inoltre organizzati nel Centro Storico e nel Castello una serie di eventi quali un Mercatino di Natale, Mostre di pitture e sculture, il Concerto di Natale della Banda Musicale “ Città di Apice” ed il Presepe vivente.

Un piccolo centro ricco di arte e di storia che torna a vivere dopo 50 anni dal terremoto che ne scosse le fondamenta, in lotta contro il tempo e l’inciviltà.

I ricordi dei cittadini di Apice, la memoria storica, le radici, sono sempre stati lì, ad Apice Vecchia e nell’atmosfera magica del Borgo Antico, un sogno sta per diventare realtà: far rivivere il Centro Storico e nel contempo recuperare la memoria storica di un paese.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20162211-121500-apice-presentazione-dei-lavori-di-recupero-del-castello-normanno-dellettore/

Copyright © 2009 il Sannita.it