Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prefettura,Frana sulla ‘Sannitica’: dal 25 luglio statale aperta per l’intera giornata

Scritto da il 22 luglio 2016 alle 18:33 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nell’incontro convocato dal Prefetto di Benevento, Paola Galeone, e tenutosi oggi, venerdì 22 luglio, presso il Palazzo del Governo, sono stati ufficializzati interventi e procedure fondamentali per assicurare la stabile apertura della SS87 Sannitica; arteria vitale che collega la Campania e il Molise, chiusa, dopo i disastrosi eventi alluvionali dell’Ottobre 2015, a causa dell’aggravamento del movimento franoso in atto al Km. 82+350, e dal 9 aprile riaperta al transito veicolare dalle ore 6:30 alle ore 20:30 di tutti i giorni.

Ovviamente è stata posta la massima attenzione a non sottovalutare il rischio causato da masse di superficie in costante movimento; movimento che, allo stato attuale, può, repentinamente, essere accelerato dalle piogge e provocare il colamento rapido di materiale sulla strada.

Per favorire la realizzazione di opere speditive di stabilizzazione della frana, in attesa dell’attuazione di un progetto di risanamento globale del dissesto idrogeologico, la Prefettura di Benevento ha promosso un’intensa e proficua collaborazione tra i diversi soggetti interessati, che ha reso possibile definire, nell’incontro odierno, modalità e tempi per l’inizio dei primi lavori di drenaggio e canalizzazione delle acque della frana.

Fondamentale la piena sinergia assicurata dalla Presidenza della Regione Campania e dal Commissario delegato per l’emergenza al fine di consentire il veloce finanziamento di tali iniziali attività di prosciugamento dei terreni che saranno eseguite nei prossimi mesi, l’avvio dei lavori è previsto in tempi brevissimi, dal Comune di Torrecuso, quale soggetto attuatore, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio.

Nel frattempo, l’implementazione del sistema di monitoraggio – un occhio elettronico vigilerà per 24 ore sull’area in frana, anche grazie al sistema di illuminazione realizzato da ANAS – e la riduzione significativa del movimento delle masse, sostenuta dalle condizioni atmosferiche favorevoli, consentono di migliorare la gestione del transito veicolare con frana attiva.

Pertanto da lunedì 25 luglio p.v. la strada statale 87 Sannitica sarà aperta per l’intera giornata.

Per la tutela dell’utenza stradale, in caso di potenziale pericolo, si procederà ad attuare l’oramai codificata procedura di allerta per l’immediata chiusura, solo temporanea, inoltre, non trascurando le possibili sollecitazioni alla frana provocate dal traffico pesante, sono state concordate misure per la riduzione della velocità nel tratto interessato, con controlli continui da parte delle Forze di Polizia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624