Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forestale, controlli nel settore vitivinicolo, sanzione per oltre 20mila euro

Scritto da il 21 novembre 2016 alle 18:28 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Benevento congiuntamente al Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari – Ufficio di Napoli -, durante il periodo della raccolta delle uve da vino ha svolto un’intensa attività di controllo rivolta alla repressione delle frodi nel settore vitivinicolo.

Nello specifico sono stati eseguite verifiche su strada, al fine di esaminare il corretto   espletamento degli oneri legati al trasporto di quelle  uve destinate alla produzione di vini DOP e IGP nella provincia di Benevento  e/o provenienti da altre areea vocazione vitivinicola.

I numerosi controlli effettuati lungo le arterie della provincia sono stati  inquadrati nelle azioni svolte dall’Amministrazione per verificare, relativamente ai prodotti vitivinicoli, la qualità e  le quantità in movimento,e tutelare gli interessi locali legati alla produzione di uva di alto pregio.

Gli accertamenti hanno interessatodecine di automezzi che trasportavano uve da vino ,provenienti dalla provincia di Benevento e dalla regione Puglia.

Dalle verifiche effettuate e  correlando la documentazione esibita con il prodotto oggetto di trasporto, sono state riscontrate diverse irregolarità ed a seguito di ciòsono state emesse 46 sanzioni amministrative,  per un importo totale di oltre ventimila euro. Inoltre, sono state comminate  sanzioni  per violazioni al Codice della strada.

 

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624