Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, Campagna Amica ‘Summer’ a Piazza Risorgimento

Scritto da il 21 luglio 2016 alle 18:53 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Giorgio del Sannio, Campagna Amica ‘Summer’ a Piazza Risorgimento

Da sabato 23 luglio a San Giorgio del Sannio parte Campagna Amica “Summer”. Il mercato in vendita diretta degli agricoltori conquista il cuore della cittadina sannita, piazza Risorgimento. Ogni sabato d’estate i gazebo gialli di Campagna Amica – annuncia Coldiretti Benevento – avranno una nuova location. Dal mercato alimentare coperto di via Sant’Antonio si passa all’area antistante la fontana della piazza, che per l’occasione sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 14. Non solo vendita, ma anche momenti di animazione e mostre.

 

“Una novità – spiega Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – sollecitata dall’Amministrazione Comunale per sostenere gli agricoltori e consentire ai cittadini di acquistare cibo di qualità e a chilometro zero. Il cibo è cultura, come recita lo slogan di Campagna Amica, perché rappresenta il legame profondo con il territorio. Ringrazio il sindaco Mario Pepe per la disponibilità e l’attenzione. A settembre sarà valutata una soluzione che metta insieme le due location, dove il mercato coperto potrà essere la soluzione alternativa in caso di maltempo. Inoltre è allo studio una convenzione per realizzare attività didattiche sull’educazione alimentare all’interno dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini”.

 

Coldiretti Benevento, attraverso l’Associazione “Agrimercato del Sannio”, promuove mercatini agro-alimentari a sostegno della valorizzazione, promozione dei prodotti locali, nonché per favorire lo sviluppo delle aziende agricole attraverso il rapporto diretto con i consumatori, tutelando l’ambiente e sostenendo la filiera corta ed i prodotti a chilometro zero.

 

Nei mercati di Campagna Amica sono praticati prezzi equi, si realizza una corretta informazione del consumatore sulle caratteristiche organolettiche della merce, la sicurezza alimentare e l’origine del prodotto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628