Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Montesarchio Festa dei legumi al mercato Campagna Amica-Coldiretti

Scritto da il 20 maggio 2016 alle 16:50 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il gusto della stagione per invocare l’arrivo dell’estate. Coldiretti Benevento ha organizzato per domenica 22 maggio una degustazione di un classico degli abbinamenti di questo periodo: fave, pancetta, caciocavallo e vino, aglianico e falanghina di Vigne Sannite. L’appuntamento è in piazza Umberto I a Montesarchio presso il mercato di Campagna Amica.

“Un classico dei sapori – spiega Francesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – per invitare i consumatori a comprare direttamente dalle imprese agricole. In particolare per riscoprire uno dei legumi più gustosi della nostra tradizione. L’Onu ha dichiarato il 2016 anno internazionale dei legumi per promuovere il consumo di un alimento che combatte diabete e cancro”.

Le fave possiedono molte qualità salutari. Il basso apporto calorico, circa 70 calorie per cento grammi di fave, ne fa un cibo adatto alle diete ipocaloriche; ovviamente si parla di fave fresche, poiché quelle essiccate hanno valori nutrizionali completamente diversi e sono molto più caloriche. L’acqua e le fibre aiutano sia la diuresi sia la motilità intestinale, insieme ai tanti minerali presenti. Tra questi spicca il ferro, ovviamente vegetale, che ne fa un cibo consigliato anche in casi di carenza di questo minerale. Tante le vitamine, tra cui l’acido ascorbico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628