- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Biblioteca Provinciale incontro ‘Nati per Leggere’

Posted By redazione On 18 novembre 2016 @ 19:31 In Cultura & Spettacoli,Territorio | No Comments

Si è tenuto presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento un incontro “Nati per leggere”.

Anche Benevento infatti ha da quest’anno il suo Punto di lettura di “Nati per Leggere”, il programma nazionale di promozione della lettura in età precoce.

Sono stati già programmati nuovi incontri nei prossimi giorni presso l’Istituto culturale di Corso Garibaldi.

L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia in considerazione delle finalità che si prefigge per la protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa. Pertanto,la Provincia di Benevento, nel riconoscere il valore dell’iniziativa ha concesso l’uso della Biblioteca Provinciale al presidio Nati per Leggere di Benevento.

Il Punto di Lettura sannita sta già offrendo un ricco calendario di incontri per le famiglie di questa città ed è stato reso possibile dalla passione civile di un gruppo di volontari che si alternano per garantire quanti più momenti di lettura è possibile e che hanno anche contribuito a costituire un’adeguata offerta libraria per bambini in età prescolare.

Nati per leggere è, che dal 1999 mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro Paese.

Il Presidio Nati per leggere di Benevento ha già programmato numerosi appuntamenti nell’ambito della Settimana Nazionale promossa da “Nati per Leggere”, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 20 novembre.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20161811-121350-alla-biblioteca-provinciale-incontro-nati-per-leggere/

Copyright © 2009 il Sannita.it