Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ex Scuola Allievi Carabinieri, Farese: ‘Lavoriamo per un nuovo utilizzo militare’

Scritto da il 17 febbraio 2016 alle 18:43 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Rendere nuovamente funzionale l’ex Scuola Allievi Carabinieri rappresenta un obiettivo di fondamentale importanza per Benevento, un obiettivo su cui continuiamo a lavorare con il sottosegretario al Ministero della Difesa e coordinatore regionale Ncd Gioacchino Alfano”. Così Francesco Farese, coordinatore provinciale giovani Ncd, interviene sull’ipotesi all’attenzione del Ministero di rivitalizzare la struttura con una destinazione di uso militare.

“Martedì 23 febbraio – spiega Farese – il sottosegretario Alfano ha convocato un vertice proprio per verificare gli sviluppi relativi all’utilizzo della struttura. Tavolo istituzionale a cui sono stati invitati, oltre a rappresentanti dello Stato Maggiore dell’Esercito e del Gabinetto del Ministero, anche il sindaco di Benevento Fausto Pepe e il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.

Auspichiamo quindi che ci siano evoluzioni positive per la rivitalizzazione dell’ex Scuola Allievi Carabinieri anche in tempi rapidi”.

Francesco Farese sottolinea poi come “l’Ncd sannita abbia sensibilizzato a più riprese il coordinatore regionale e sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano su questa tematica. Tematica su cui l’esponente del Governo ha subito acceso i riflettori e concentrato attenzioni e sforzi. Già lo scorso 22 luglio infatti Gioacchino Alfano convocò un vertice istituzionale grazie al quale fu scongiurata l’ipotesi di rendere la Caserma un centro di accoglienza per immigrati e nel quale si iniziò invece a discutere di una nuova destinazione dell’Ex Scuola Allievi.

La vicenda è stata poi costantemente monitorata in questi mesi, valutando le migliori ipotesi possibili e ora è stato convocato un nuovo vertice da cui speriamo possano emergere concrete evoluzioni.

Rivolgiamo intanto- conclude l’esponente di Ncd Farese – un ringraziamento per l’interesse mostrato alla tematica al sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano e al capo della segreteria Luigi Barone; se dovessimo riuscire realmente a riaprire la struttura per la formazione di nuovi militari o come centro operativo per quelli già addestrati e in servizio, ciò sarebbe positivo non soltanto perché si renderebbe nuovamente funzionale una struttura nel centro della Città, che diversamente da risorsa potrebbe diventare un problema gestionale, ma anche perché questo consentirebbe di portare centinaia di persone in più al giorno a Benevento con un notevole impatto per l’economia locale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624