- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Legambiente, su Rai 3 servizio su sversamento liquami nei fiumi Sabato e Calore

Posted By redazione On 16 maggio 2016 @ 17:24 In Ambiente,Primo Piano | No Comments

Domani, martedì 17, nel corso della trasmissione Buongiorno Regione in onda dalle ore 7:30 del mattino su Rai 3 sarà trasmesso un ampio servizio sullo sversamento dei liquami di fogna nei fiumi della città di Benevento. Al servizio televisivo, curato da Anna Teresa Damiano, con la consulenza di Legambiente Campania partecipano gli attivisti di Legambiente Benevento.

Il servizio si concentra su alcune situazioni critiche che causano l’inquinamento dei fiumi della città di Benevento, e mette a nudo gli scarichi a cielo aperto in cui i collettori fognari sversano i liquami direttamente nei corsi d’acqua.

La troupe televisiva riprende i punti di sversamento dei liquami in città posti a ridosso del Ponte Leproso, del ponte romano di Ponticelli, di Torre della Catena, del Palaparente e dell’agglomerato urbano di Rione Libertà, evidenziando lo stato di forte degrado ambientale che si manifesta in modo particolare con la formazione di bolle schiumose maleodoranti.

“La mancanza di trattamento dei liquami nella nostra città – dichiara il presidente di Legambiente Benevento Antonio Basile – oltre a deturpare l’ambiente urbano danneggia soprattutto lo stato delle acque fluviali distruggendo la flora e la fauna ittica. Inoltre tale stato di degrado rende non fruibili, al contrario di come avviene nella maggior parte delle città europee, i percorsi ambientali lungo le sponde dei fiumi e l’utilizzo delle stesse acque fluviali per qualunque attività umana. Legambiente Benevento lancia un appello per sollecitare le Istituzioni competenti ad intervenire per il recupero dell’ambiente con la messa a norma degli scarichi, dopo decenni di incuria.”


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20161605-117266-legambiente-su-rai-3-servizio-su-sversamento-liquami-nei-fiumi-sabato-e-calore/

Copyright © 2009 il Sannita.it