Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pro Loco Centro Storico, la programmazione natalizia

Scritto da il 15 novembre 2016 alle 11:27 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Pro Loco Centro Storico, la programmazione natalizia

La Pro Loco Centro Storico Città di Benevento adotta lo slogan “2015 Anno tragico 2016 Anno magico”ed invita le seimila Pro Loco d’Italia a visitare la città capoluogo, Pietrelcina e l’hinterland durante le festività natalizie. L’8 dicembre con le Majorette di Cautano a piazza Santa Sofia partenza del #trekking delle eccellenze – Struscio di streghe, con il trenino turistico.

Il Consiglio direttivo della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, presieduto da Antonio Verga,  dopo i catastrofici eventi alluvionali dello scorso anno che hanno colpito il Sannio adottando lo slogan “2015 Anno tragico 2016 Anno magico” vara un ricco programma di eventi per le prossime festività natalizie. Un pacchetto di iniziative turistiche,culturali e gastronomiche in grado di promuovere tradizioni, ricchezzee produzioni locali, per rilanciare l’idea di un turismo innovativo per l’intero Sannio.

Un viaggio tra arte, conoscenza dei territori e i sapori del Natale, denominato #Trekking delle eccellenze- Struscio di streghe, che porterà i visitatori a scoprire le bellezze del capoluogo sannita ma anche la spiritualità di Pietrelcina fortemente legata alla figura di Padre Pio e quelle dell’hinterland delle colline beneventane. Un tour che svelerà i segreti della millenaria tradizione locale e delle tipicità natalizie come la Copeta, un antico e primitivo torrone a base di miele, albume e nocciole insieme alle specialità borboniche del torrone del Papa e della Regina, leccornie di una volta, a base di zucchero, glassa e frutta candita.

L’invito a visitare la città di Benevento durante il periodo natalizio è stato rivolto alle oltre seimila Pro Loco d’Italia, proponendo quale filo conduttore un tour tra chiese, castelli e enogastronomia alla scoperta delle aziende produttrici del territorio di dolciumi, liquori, pasta, formaggi, salumi, vini, ceramiche ed artigianato, di cui il territorio è particolarmente ricco. Ad accogliere i turisti il giorno dell’Immacolata alle ore 11,00 a piazza Santa Sofia, patrimonio Unesco dell’Umanità, per inaugurare il #trekking delle eccellenze- Struscio di streghe, saranno le majorette di Cautano, che sfileranno per la città: l’evento si avvale della collaborazione del Cif provinciale di Benevento, presieduto da Daniela Napolitano, del Cif di Cautano, guidato da Silvia Caserta, di Legambiente Benevento e dell’Ipsar Le Streghe. Per il #trekking delle eccellenze – Struscio di streghe, è previsto anche l’utilizzo di un trenino turistico ecologico.

“Intendiamo raccogliere le richieste di gemellaggio, pervenute da molte Pro Loco della Campania e della Puglia per cui metteremo in campo tutte le nostre energie e risorse insieme alla rete di associazioni ed istituzioni coinvolte – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Antonio Verga – per presentare ai cittadini, turisti e ai soci delle Pro Loco d’Italia che raccoglieranno il nostro invito, una città straordinariamente bella e magica, come Benevento. Offriremo ai turisti un pacchetto di proposte intriganti e coinvolgenti, che unite agli eventi messi in campo dall’Amministrazione, invoglierà molta gente a venire a scoprire la città ed i centri limitrofiricchi di antiche tradizioni come Pietrelcina, Sant’Angelo a Cupolo, San Giorgio del Sannio ed Apice, un hinterland con straordinari monumenti, chiese, castelli e tradizionali eventi artistici.”

Gli appuntamenti si susseguiranno fino a domenica 8 gennaio 2017.

Per informazioni, contatti e prenotazioni scrivere a prolococentrostorico.bn@gmail.com

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628