Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Francesco Paolantoni alla mostra di pittura ‘Ponte Arte’

Scritto da il 13 dicembre 2016 alle 11:17 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Francesco Paolantoni alla mostra di pittura ‘Ponte Arte’

Alla prima mostra  collettiva “Ponte Arte” esporrà il conosciutissimo artista ed attore napoletano Francesco Paolantoni.  L’iniziativa “Dipingi il tuo paese”, è prevista nel paese sannita dal 16 al 18 dicembre prossimo, nell’ambito di Pontexpo, manifestazione ormai consolidata ed organizzata nel meraviglioso centro storico pontese.

L’attore napoletano, fuori concorso,  sarà presente con ben 8 quadri, mosaici dipinti su tavola e realizzati con l’argilla, elemento naturale e prezioso, adoperato fin dai tempi più antichi per la costruzione. L’attore è giunto all’argilla dopo aver composto opere di grande valore con il pane ma, rivelatesi problematiche, per il veloce deterioramento del materiale stesso. Tecnica degna di notevole rilievo quella utilizzata da Paolantoni che sterilizzava dapprima il pane nell’aceto, per poi passare al modellamento e alla realizzazione di meravigliosi pigmenti di colore naturali mediante prezzemolo, curry o paprika. Il tutto essiccato ed incollato su tela con una maestria senza pari.

Francesco Paolantoni, con naturalezza e competenza, è passato dunque dal pane all’argilla, con cui ha concretizzato  le sue più recenti elaborazioni.

Il maestro Nicola Pica, direttore artistico dell’evento, ha selezionato, per questo importante appuntamento  pontese,  40 artisti  degni di nota che esporranno il proprio quadro per la successiva valutazione.

Francesco Paolantoni sarà presente a Ponte nella giornata di domenica 18 dicembre, per visitare, nella mattinata, la mostra, i mercatini di Natale, gli stand dell’artigianato, dell’hobbistica,  dell’agroalimentare e per intrattenersi con i visitatori.

A questo primo appuntamento artistico ne seguiranno molti altri, già calendarizzati, di richiamo nazionale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628