Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, avviato progetto di riqualificazione della Torre Carceraria.

Scritto da il 13 maggio 2016 alle 16:35 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata, avviato progetto di riqualificazione della Torre Carceraria.

E’ stata già parzialmente riqualificata, con un progetto realizzato e finanziato con fondi Pirap 2007/2013 dall’ Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro, la Torre Carceraria annessa al complesso monumentale del castello ducale di Sant’Agata de’Goti, struttura, di proprietà comunale, resa formalmente disponibile dall’ amministrazione Valentino e finalizzata a rappresentare e materializzare e la “Porta di ingresso” al Parco Regionale del Taburno-Camposauro.
L’intervento, per la precisione, ha interessato gli ambienti antistanti alla torre stessa, dal piano terra a piano primo, che sono stati ultimati con impiantistica, infissi e servizi interni. I locali sono ora perfettamente fruibili e pronti ad ospitare tutto quanto necessario per la valorizzazione e la promozione del Parco Regionale del Taburno-Camposauro di cui Sant’Agata de’Goti è parte attiva ed importante.
Resta da completare la parte retrostante del complesso che attualmente è comunque osservabile grazie ad una idonea illuminazione scenografica.
A breve ed una volta definiti gli interventi, avrà luogo un primo momento inaugurale. Intanto, rendono noto da palazzo San Francesco, è stato recuperato e riqualificato un altro luogo pubblico. Parliamo della villa comunale all’ingresso del Centro Storico cittadino alle spalle di piazza Trieste. Un’area rivitalizzata da una radicale azione di rispristino e cura del verde pubblico. Uno spazio sul cui sfondo oggi è possibile scorgere distintamente il riqualificato edificio della Torre Carceraria. Immobile dall’immenso valore storico, risalente al periodo catalano – aragonese.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628