Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Rocca, determinazione corpo elettorale per rinnovo Consiglio Provinciale

Scritto da il 12 dicembre 2016 alle 10:36 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Politica, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Rocca, determinazione corpo elettorale per rinnovo Consiglio Provinciale

L’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento, presieduto dalla dott.ssa Pierina Martinelli, ha approvato la composizione del Corpo Elettorale per le Elezioni del Consiglio Provinciale di Benevento convocate per il 10 gennaio 2017 presso la Rocca dei Rettori.

Ad esercitare l’Elettorato attivo saranno 845 tra Sindaci e Consiglieri Comunali: infatti, vigendo la legge n. 56 del 2014, il diritto di voto per il Consiglio Provinciale è riservato ai soli Amministratori Comunali in carica.

Va notato che, per quanto riguarda i Comuni di Cusano Mutri e Limatola, la consistenza del Corpo Elettorale è stata ricavata dall’Anagrafe del Ministero dell’interno non avendo provveduto i suddetti Comuni a rilasciare le relative Attestazioni. In ogni caso gli stessi Comuni sono stati invitati a presentare “ad horas” le liste degli Amministratori ammessi all’esercizio del diritto di voto, come dispèone la legge n. 56 del 2014.

La determinazione del numero degli Amministratori ammessi al voto comporta anche il calcolo del numero delle firme necessarie alla presentazione delle Liste concorrenti. Poiché la legge dispone che i Sottoscrittori per la presentazione delle Liste siano il 5% del totale degli ammessi al voto, ne consegue che per ogni Lista sono necessarie n. 42 firme.

Il prossimo passo per il rinnovo del Consiglio Provinciale sarà la presentazione presso l’Ufficio Elettorale della Provincia, istituito alla Rocca dei Rettori, delle Liste di Candidati entro il 21° e il 20° giorno antecedente le Elezioni stesse e cioè dalle ore 8.00 alle ore 20.00 del 20 dicembre 2016 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 21 dicembre 2016.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624