Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso ‘Città di Airola’: la finale anticipata al 28 maggio

Scritto da il 12 maggio 2016 alle 12:13 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorso ‘Città di Airola’: la finale anticipata al 28 maggio

Rush finale per le iscrizioni all’ottava edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, ideato, fondato e diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Accademia Musicale “Mille e una nota” e con il patrocinio del Comune di Airola (Benevento).
La manifestazione artistico-musicale, in programma presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, aumenta di anno in anno l’appeal presso un vasto pubblico di giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei ed extraeuropei.
Per venire incontro alle numerosissime richieste giunte presso la Segreteria del Concorso, per ciascuna delle sezioni previste (Solisti, Juniores, Formazioni da camera e Quattro Mani, Canto Lirico, Scuole Medie e Licei ad Indirizzo Musicale), la data ultima per le adesioni al Concorso e al Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato” è stata posticipata a lunedì 16 maggio (il termine precedente era fissato a lunedì 9 maggio). Per tutte le informazioni e per i bandi è possibile consultare il sito ufficiale http://cittadiairola.wordpress.com. A testimonianza del riconoscimento ormai globale dell’evento, che, nelle scorse edizioni, ha fatto affluire nel cuore del Sannio migliaia tra musicisti e visitatori, anche l’edizione 2016 annovera varie iscrizioni dall’estero, tra cui spicca quella del chitarrista argentino Camilo Juan Verga.

Come un anno fa, gran parte degli ospiti stranieri sarà accolto e ospitato dalle famiglie di Airola: un’occasione unica per un piccolo borgo dell’entroterra meridionale di maturare un’esperienza di confronto internazionale con altre lingue e culture.

Novità per la data della serata finale: l’evento di chiusura del Concorso, infatti, è stato anticipato a sabato 28 maggio per motivi di ordine pubblico. In quella data saranno proclamati i vincitori di tutte le sezioni e categorie, nonché l’assegnatario della borsa di studio per il Premio Moscato.

Il Concorso prenderà il via sabato 21 maggio con una prestigiosa masterclass a cura del M° Enzo Campagnoli. Prevista una giornata full immersion (dalle 9.30 alle 19) con esercitazioni sul canto e sulla fisiopatologia dell’immissione vocale. Il M° Campagnoli sarà affiancato, infatti, da un esperto di prestigio come Ugo Cesari, docente di Foniatria alla Federico II, direttore del Master in Fisiopatologia e Riabilitazione della Voce Cantata e Recitata, consulente di vari enti e scuole teatrali e musicali, autore di centinaia di articoli su fisiopatologia dell’emissione vocale, fonochirurgia, analisi spettrografica della voce.

Il 22 maggio sarà la volta del Jazz e della Musica Leggera. Il giorno successivo il Concorso ospiterà l’entusiasmante carica delle centinaia di allievi delle Scuole Medie e Licei ad indirizzo musicale. Gli allievi saranno giudicati dalla Commissione presieduta dal M° Luigi Monterossi, già prima tromba del Teatro “San Carlo” e docente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, dal M° Lucia Giampietro, pianista e docente del Liceo Musicale “Tommaso Stiliani” di Matera, e dal M° Angela Musco, violinista e specialista nella direzione di cori polifonici e di voci bianche. Il 25 maggio spazio alla sezione Juniores e alle categorie A e B per tutti gli strumenti e fiati. Arpa, Archi, musica da camera e canto lirico occuperanno il palinsesto di giovedì 26 maggio, seguiti il giorno successivo, venerdì 27, dalle esibizioni di tutti i pianisti dalla categoria B a salire. Infine il 28 maggio spazio alle eccellenze pianistiche del Premio Moscato e, in serata, alla proclamazione dei vincitori del Concorso (primo premio assoluto) e delle varie sezioni e categorie.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628