Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, archiviato procedimento penale contro sindaco ed amministratori

Scritto da il 12 aprile 2016 alle 17:02 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, archiviato procedimento penale contro sindaco ed amministratori

Ottime notizie provenienti dall’Avvocato difensore dell’Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi Marcello D’Auria. Su richiesta del Pubblico Ministero e conforme decisione del Giudice per le Indagini Preliminari, è stato definitivamente archiviato il procedimento penale contro il Sindaco, tecnici ed Amministratori pubblici, a seguito di numerosi esposti-denunce inoltrati da un avvocato locale.

La vicenda, più volte comparsa sulla stampa, fa riferimento al trasferimento del Liceo Scientifico di Guardia Sanframondi da locali in fitto, per 60.000 € annui, di proprietà del suddetto, ad un edificio di proprietà comunale già adibito a Scuola Media e concesso in uso gratuito alla Provincia.

I numerosi esposti (n. 7) che hanno coinvolto anche la Provincia di Benevento, titolare della Istruzione Superiore, hanno provocato verifiche ed ispezioni a non finire che, comprensibilmente, non hanno reso lieta la vita di tante persone interrogate, indagate, amministratori e familiari, per circa tre anni di indagini. Tuttavia il prezioso ed attento lavoro dei magistrati ha prodotto un esito obiettivo e chiaro, che nella veste di Sindaco ho il dovere di sottolineare per rimarcare il massimo rispetto che merita sempre la Magistratura nella sua difficile attività.

Sento giusto e doveroso, tuttavia, in questo momento di gioia, la necessità di ringraziare e di apprezzare l’opera professionale qualificata dell’Arch. Pellegrino Colangelo, già responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e dell’Arch. Luca Sebastianelli, attuale responsabile dell’ufficio, degni rappresentanti di una burocrazia pubblica troppo spesso bistrattata, non a ragione, e mal pagata, per il difficile e delicato lavoro che viene svolto degli uffici tecnici comunali.

Per ottenere un obiettivo qualificato: 1) Risparmiare centinaia di migliaia di euro di fitti,

2) Accorpare in un solo plesso scolastico tutte le Scuole Superiori con un unico Preside, l’Amministrazione Comunale Guardiese, mi dovete credere, ha dovuto “sudare le sette camicie”.

Questo comunicato liberatorio ha anche lo scopo di rappresentare all’opinione pubblica i pericoli e le enormi difficoltà degli amministratori, anche per affrontare una questione apparentemente semplice.

Nei prossimi giorni, come Sindaco di lungo corso, ho il dovere di rendere pubblici il fascicolo e gli atti di questo “mancato processo del secolo” affinchè diventi il “vademecum degli Amministratori Comunali” e ciascuno ne possa trarre il frutto che ritiene. In una vicenda così emblematica desidero, infine, che i cittadini valutino i comportamenti assunti da ciascuno, a partire dal Sindaco, dagli Amministratori Comunali, dagli Assessori provinciali dell’epoca e da altri, nel massimo rispetto della trasparenza e della qualità dei comportamenti richiesti nell’esercizio di pubbliche funzioni.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624