Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Vitulano, concerto di musica antica ‘Ballabili’ del seicento

Scritto da il 12 aprile 2016 alle 11:54 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il dipartimento di musica antica del conservatorio Nicola Sala di Benevento ci propone un interessante concerto di musica del primo seicento eseguita su strumenti d’epoca dal titolo: “Ballabili” del Seicento. Il concerto avrà luogo giovedì 14 aprile alle ore 19,30 nell’incantevole cornice della chiesa Vanvitelliana della SS Trinità in Vitulano; e venerdì nella cappella S. Andrea presso il Seminario Arcivescovile di Benevento.

Il programma prevede l’esecuzione di danze e di diminuzioni su bassi ostinati di Merula, Falconieri, Caroso, Frescobaldi, Demantius, Cabezón Valente e Caccini. Il termine ironico “ballabili” si riferisce ad una prassi assai in voga nel rinascimento e primo barocco che, esattamente come accade ora nel jazz, consente all’esecutore di improvvisare sul giro armonico, dando luogo a una musica nel contempo orecchiabile e varia.

L’appuntamento si ripropone di avvicinare ad una musica all’​​apparenza alta e distante ogni sorta di pubblico. Il programma è divertente e fruibile da tutti, grandi e piccoli. Intenditori e ascoltatori più distratti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628