- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Padre Pio, prima di morire, aveva profetizzato il suo ritorno a Pietrelcina

Posted By redazione On 11 febbraio 2016 @ 17:35 In Attualità | No Comments

Padre Pio torna a Pietrelcina per la prima volta da quando è stato proclamato Santo. Un evento straordinario che, tra l’altro, ricade a cento anni dal suo anniversario: il 17 febbraio del 1916, Francesco Forgione lasciò Pietrelcina per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini e non vi avrebbe fatto più ritorno.

 

Proprio il futuro Santo, pochi mesi prima di morire, aveva profetizzato questo evento, confidando nel 1968 al confratello che lo assisteva, Padre Mariano da Santa Croce, che avrebbe visitato il suo paese natio “parecchi anni dopo la morte”.

 

Padre Mariano da Santa Croce, un confratello tanto caro e fedele a Padre Pio nei momenti difficili, ha raccontato più volte l’episodio.

 

«Era la prima domenica di agosto del 1968, l’anno dell’addio, che nessuno di noi immaginava per la verità. Mentre mi sforzavo di fargli accettare qualcosa come cibo, dissi che era venuta tanta gente da Pietrelcina e aggiunsi: “Padre, quando ci faremo una bella passeggiata a Pietrelcina? Egli rispose: “Parecchi anni dopo la morte”. Rimasi interdetto e chiesi che significassero tali parole. Ma egli mi disse: “La spiegazione la devi trovare tu”. Ho riflettuto un po’ e continuando nel tentativo di fargli assumere qualcosa, tentai una spiegazione: “Padre, vi auguriamo cento anni ancora… Il Signore sa… e chiamerà anche voi in Paradiso. Poi alla vostra morte, segni, prodigi, miracoli, la Chiesa vi metterà sugli altari. Allora si prenderà il vostro corpo di qui e si farà una bella passeggiata a Pietrelcina. Ho detto bene?!”. A questo punto il Padre mise le mani giunte, e abbassata per due volte la testa disse: “E così sarà”».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20161102-116009-il-futuro-santo-prima-di-morire-aveva-profetizzato-il-suo-ritorno-a-pietrelcina/

Copyright © 2009 il Sannita.it