- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Confindustria, Startup weekend Benevento: al via la terza edizione

Posted By redazione On 10 maggio 2016 @ 12:40 In Foto,Testata | No Comments

Prende il via il 13 maggio anche per il 2016, a Palazzo Paolo V, la terza edizione di Startup weekend Benevento. L’iniziativa, tra le più importanti al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, è organizzata da Confindustria Benevento Giovani imprenditori, dall’Associazione Jebs in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio.
La maratona di 3 giorni (13-15 maggio) trasformerà alcune idee in progetti di startup, così come accaduto nelle due precedenti edizioni.
“Startup weekend – dichiara Pio Guarino Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – è oramai un format collaudato che sta dando buoni frutti. Grazie all’iniziativa si cerca di dotare coloro che hanno un’idea d’impresa delle competenze trasversali necessarie a rendere più strutturate le nuove imprese, mettendole nelle condizioni di affrontare il mercato”
Una startup è un’azienda di nuova costituzione caratterizzata da una rapida crescita. Si tratta di una impresa di nuova realizzazione nella quale sono ancora in corso tutta una serie di processi organizzativi e strategici e rispetto ai quali Startup weekend può fare la differenza, fornendo ai neo startupper quegli elementi necessari a strutturare l’impresa che sta nascendo, grazie al supporto di quanti forniranno il loro contributo professionale.
Il meccanismo di Startup weekend è semplice e avvincente:
Il venerdì pomeriggio tutti i partecipanti presentano loro stessi e la loro idea di start up tramite un pitch di 60 secondi. In seguito ad una votazione popolare verranno selezionate le idee più interessanti che prenderanno parte alla competizione.
Ognuno dei partecipanti deciderà di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro che, dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio, svilupperanno un prototipo, con un design, un business model, un esempio di market validation. Il tutto sarà reso possibile grazie all’assistenza dei coaches che daranno una mano con consigli e feedback in corsa.
Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Il lavoro fatto verrà presentato tramite un pitch di 10 minuti ad una giuria di investitori e possibili partner; ci saranno critiche e feedback costruttivi, ed alcune delle idee di start up saranno premiate, garantendo, così, a qualcuno di trasformare il proprio ed i sogni di alcuni potranno diventare realtà.
I premi verranno comunicati prima dell’inizio dello Startup Weekend. Inoltre, durante le 3 giornate saranno a disposizione un numero definito di coaches (esperti di design, marketing, sviluppatori, business, etc) e presentazioni tenute da imprenditori e startupper affermati.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20161005-117140-confindustria-startup-weekend-benevento-al-via-la-terza-edizione/

Copyright © 2009 il Sannita.it