Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ ospite la cantautrice Barbara Eramo

Scritto da il 10 maggio 2016 alle 11:35 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, mercoledì 11 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme, accoglierà la cantautrice Barbara Eramo per il quarto appuntamento dei Mercoledì cantautoriali. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci, da Marco Buonomo e da Simone Bacchini, questi ultimi due dello Studio di produzione musicale Best Brother Records. Barbara Eramo, cantante e autrice, nasce a Taranto, ma è romana d’adozione. Negli anni ’90 collabora con Claudio Passavanti nel duo Eramo & Passavanti (produzione artistica di Bungaro) con il quale vince il premio della critica, nella sezione giovani, del Festival di Sanremo 1998 e il “Premio Volare”, per la migliore esibizione del festival, assegnato da Michael Nyman, presidente della giuria. Ha collaborato a numerose produzioni cinematografiche: con Luis Bacalov (premio Oscar per il film “Il Postino”) nel brano L’amore promesso colonna sonora del film “Milonga”; come interprete e coautrice con Pivio & Aldo De Scalzi (David Di Donatello 2015, film “Song’e Napule”) per colonne sonore per il cinema e la televisione; Rocco De Rosa nel cd Trammari; Mike Mainieri nel progetto “Leucasia”. Ha cantato nella colonna sonora del film “Tale of Tales” di Matteo Garrone, composta da Alexandre Despalt (Premio Oscar 2015, per il film “Hotel Budapest”). In ambito teatrale, ha collaborato con Piccola Banda Ikona alla realizzazione degli album Folkpolitik, Marea cu sarea e Soundcity, partecipando a tournèe in Italia e all’estero e prendendo parte agli spettacoli teatrali Il dolce canto degli dei con Giancarlo Giannini e Iliade l’aspra contesa di Piero Maccarinelli, con Massimo Popolizio , Manuela Mandracchia e Umberto Orsini. Canta, inoltre, nel “Satyricon” con Giorgio Albertazzi e Michele Placido, e scrive le musiche insieme a Laura Inserra per lo spettacolo di danza “Uzume” di Mariagrazia Sarandrea. È stata una delle interpreti dello spettacolo di Nicola Piovani “Concerto fotogramma” e, cantante solista, nei concerti sinfonici “Piovani dirige Piovani” tra 2007 e il 2010. Nel 2008 è uscito il suo primo album solista In Trasparenza, che contiene brani da lei scritti con la preziosa collaborazione di cantautori quali Alessio Bonomo, Diana Tejera e Fausto Mesolella (Avion Travel).
Nel 2010 è uscito l’album Oriental Night Fever realizzato insieme al musicista produttore francese Hector Zazou e a Stefano Saletti, distribuito dalla casa discografica francese Naive in tutto il Mondo. Nel 2014 pubblica Emily, opera musicale concettuale di brani da lei composti su poesie di Emily Dickinson. Nell’ambito dell’evento Barbara Eramo eseguirà alcuni brani del suo repertorio che saranno sottoposti a giudizio del pubblico presente. A conclusione del ciclo di incontri, gli artisti che avranno ottenuto i maggiori riscontri nell’ambito della stagione, si esibiranno dal vivo nella serata conclusiva del Festival Festina Lente Telesia 2016, il giorno 26 giugno 2016, presso l’Anfiteatro delle Terme di Telese.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624