Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ordine dei Medici, incontro su ‘La straordinaria esperienza umana della ONG “Oasis d’Amour”

Scritto da il 9 novembre 2016 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ordine dei Medici, incontro su ‘La straordinaria esperienza umana della ONG “Oasis d’Amour”

Lunedì 14 novembre 2016, alle ore 18.00, si terrà presso l’Auditorium D’Alessandro (dell’OdMCeO), Incontro – dibattito “A confronto con la straordinaria esperienza umana ed esistenziale della ONG “Oasis d’Amour” di Gregoire Ahongbonon

 

 

L’evento è stato promosso dal “Gruppo Cultura” dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, nato da un’idea dei dott.ri Federico Rosa ed Alberico D’Auria, del quale fanno parte anche i dott.ri Filippo Milano e Sergio Prozzo, dopo alcune amichevoli conversazioni con il dott. Giacomo De Cunto, che nel corso di alcuni recenti esperienze di volontariato in Africa, ha avuto modo di entrare in contatto personalmente con l’esperienza del centro “Oasis d’amour” in Benin. E’ proprio qui che avvenuto l’incontro con un personaggio straordinario Gregoire Ahongbonon che si occupa da un paio di decenni in diversi paesi dell’Africa Occidentale di liberare letteralmente da catene persone che sono colpite dallo stigma della devianza, della malattia mentale e/o semplicemente del maleficio.

Molti di loro, una volta liberati, sono divenuti nel tempo operatori assistenziali dei diversi centri.

L’incontro all’Ordine dei Medici di Benevento, vuole divenire una tappa di riflessione per sviluppare nel tempo il senso del volontariato.

I lavori saranno introdotti dal dott. Federico Rosa. Successivamente sono previsti gli interventi del Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Pietro Ianniello, del Presidente dell’Associazione “Cotugno Africa onlus” Prof. Pietro Amoroso e dalla Prof.ssa Angela Maffei Grimaldi – Pres. Sez. di BN Mogli dei Medici.

A seguire il programma prevede le relazioni del dott. Giacomo De Cunto, del dott. Lorenzo Piombo e del prof. Nicola Sguera.

Le conclusioni saranno affidate al dott. Alberico D’Auria con la partecipazione del trio d’archi SIRIO.

 

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624