- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Alla Rocca si è riunito il Tavolo per il dimensionamento scolastico

Posted By redazione On 8 novembre 2016 @ 17:58 In Attualità,Scuola | No Comments

Si è riunito stamani presso la Rocca dei Rettori il Tavolo per il dimensionamento scolastico con la partecipazione di tutti i Soggetti individuati dalle linee guida della Regione Campania.

Erano presenti: il Presidente ed il Consigliere della Provincia Claudio Ricci e Giuseppe Di Cerbo, con la Dirigente della Provincia Pierina Martinelli, e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Monica Matano

Al termine del confronto il Presidente della Provincia si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto:

“E’ una materia assai delicata quella del dimensionamento scolastico perché investe il fulcro su cui ruota la stessa identità culturale delle nostre comunità. Tutti noi siamo impegnati a garantire adeguati livelli formativi, ma ci rendiamo conto che ci troviamo di fronte a norme stringenti che spesso impongono scelte difficili. Abbiamo discusso a lungo oggi con i Soggetti deputati a farlo, ma ci riuniremo ancora nei prossimi giorni per trovare soluzioni condivise come è negli auspici di tutti”.

Dal canto loro, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Fl Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals – Confsal e Federazione Gilda degli Insegnanti, hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta al termine della riunione.

«La discussione in seno al Tavolo presso la Provincia di Benevento per il dimensionamento scolastico è stata produttiva ed ha rispecchiato l’unanimità delle posizioni su punti sui quali si converge da sempre.

Noi non siamo per un ulteriore ridimensionamento di una zona già depauperata come quella del beneventano che ha peculiari caratteristiche orografiche e che registra carenze nei trasporti pubblici locali e deficit infrastrutturali peraltro a tutti noti. Noi siamo per garantire un’offerta formativa che dia concrete opportunità ai nostri giovani. Proponiamo pertanto a chi di dovere di ripensare ai criteri, meramente ragionieristici, con i quali viene pianificato il dimensionamento scolastico. Siamo alla ricerca di un assetto ragionevole che tuteli effettivamente il nostro territorio ed auspichiamo che vi sia un dialogo più produttivo ed una collaborazione più stretta con la politica nazionale e regionale che tenga conto delle reali esigenze delle zone interne. C’è necessità di una soluzione equa a favore dei bisogni culturali, formativi ed educativi locali. Abbiamo affrontato a tale proposito anche la problematica del Centro Provinciale Istruzione Adulti  e dell’istituzione di nuovi Corsi per la Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale. Il Tavolo ha concordato sulla necessità di affrontare anche con urgenza la problematica relativa all’effettivo funzionamento del Convitto Nazionale Pietro Giannone ».


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160811-121004-alla-rocca-si-e-riunito-il-tavolo-per-il-dimensionamento-scolastico/

Copyright © 2009 il Sannita.it