Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale

Scritto da il 8 settembre 2016 alle 18:30 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Provincia, salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale

La Provincia di Benevento intende sviluppare un programma di cooperazione con i privati al fine di giungere alla salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale locale.

Lo si desume da una delibera approvata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci di Benevento che ha richiesto la formale condivisione da parte della Regione Campania e la relativa sottoscrizione di un documento formale di intesa.

Il provvedimento di cooperazione pubblico-privato per la tutela e salvaguardia dei corsi d’acqua, si afferma nel dispositivo della delibera, nasce dal fatto che la Provincia, nella attuale condizione di totale assenza di risorse finanziarie, non è in grado di attuare alcun programma di salvaguardia che invece può essere messo in campo grazie al partenariato.

Del resto, la cooperazione con il privato è stata di già prevista nelle Linee Guida della Regione approvate con Delibera della Giunta n. 1633 del 30 ottobre del 2009 che interviene in materia di compensazione e gestione dei sedimenti. La delibera appena firmata dal Presidente della Provincia Ricci sottolinea la necessità di provvedere a dare risposte concrete al problema della manutenzione dei fiumi a seguito degli effetti registratisi sul territorio dopo gli eventi alluvionali del mese di ottobre del 2015.

La delibera adottata da Ricci fa peraltro seguito alla Conferenza di Servizi cui hanno partecipato, presso la Rocca dei Rettori, tutti i Soggetti pubblici competenti ad intervenire in materia di tutela dei fiumi e che ha concluso i propri lavori dando atto della generale condivisione dell’iniziativa proposta.

Gli interventi che potranno essere messi in campo con il partenariato riguarderanno: il riequilibrio del ciclo dei sedimenti, salvaguardando la vegetazione ed impedendo una manutenzione drastica in alveo, nonché opere e nuove artificializzazioni. Saranno garantiti: un regime idrologico naturale, il miglioramento della qualità chimico-fisica delle acque, il recupero della capacità auto depurativa dei corsi d’acqua e gli interventi di ricostruzione dell’habitat.

L’attuazione del partenariato pubblico-privato è subordinata all’approvazione di un Protocollo d’intesa Provincia – Regione Campania nel quale vengono stabiliti, tra l’altro, gli strumenti e le figure di controllo per il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624