Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, finanziamento di 150 mila euro per casa ‘Marotta Romano’

Scritto da il 8 agosto 2016 alle 11:46 e archiviato sotto la voce Ambiente, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, finanziamento di 150 mila euro per casa ‘Marotta Romano’

Il Comune di Guardia Sanframondi ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro per il completamento di casa “Marotta Romano”, in seguito alla sottoscrizione del decreto interministeriale MIBACT – MIT in attuazione dell’art. 1, comma 338, della legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016), con  il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tale decreto dispone risorse finanziarie per la realizzazione di 75 interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali su tutto il territorio nazionale, per una dotazione complessiva euro 120.000.000 (euro 77 milioni di titolarità MIBACT ed euro 43.000.000 di titolarità MIT): di questi euro 11.340.000 sono destinati alla intera Regione Campania e, di questo ultimi, euro 1.650.000 per Benevento e Provincia. I lavori di completamento di casa Marotta Romano rispondono ad un duplice obiettivo:

-         Il completamento del pian terreno con opere di finitura interne ed impianti tecnici e tecnologici il cui risanamento e messa in sicurezza si è provveduto con finanziamento regionale ai sensi della L.R. 3/96 i cui lavori sono in corso di ultimazione.

-         La sistemazione delle aree esterne mediante la riqualificazione di un percorso pedonale con pavimentazioni e relativi sottoservizi , illuminazione pubblica, tali da raccordare il manufatto in via Dietro gli orti e in generale ai percorsi pedonali esistenti del Centro Storico.

Poi, su indicazione dell’attuale Amministrazione Comunale, si è  adoperata la scelta di rendere comunicante il terrazzo venutosi a creare, con la sottostante via Dietro gli orti mediante un percorso pedonale pavimentato in pietra locale.

Grande soddisfazione da parte del primo cittadino guardiese, Floriano Panza, di tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Ceniccola , il quale ha dichiarato: “ L’assegnazione di questo finanziamento, ci permetterà di recuperare uno spazio urbano molto importante,  in grado di assolvere alle esigenze  delle Associazioni locali in occasione dell’organizzazione di eventi culturali. Tale spazio così riqualificato – ha concluso Ceniccola – insieme allo spazio destinato al verde ed al percorso pedonale, costituiranno un “luogo urbano” fortemente caratterizzato in grado di assolvere ad un’alta funzione civica.

Inoltre,  l’Assessore Ceniccola, ha firmato in Prefettura la convenzione con il Commissario delegato all’Emergenza Alluvione, Giuseppe Grimaldi, riguardante lo smaltimento rifiuti alluvionati pari alla somma di 58mila euro.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624