Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Donna, il volto migliore della storia, percorso culturale tematico

Scritto da il 8 marzo 2016 alle 16:22 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Donna, il volto migliore della storia, percorso culturale tematico

E’ questo il tema di un percorso culturale tematico dal titolo “Donna, il profilo migliore della storia” promosso, in occasione della Giornata internazionale della Donna, da Ar.eCa. Scarl, in collaborazione con la Provincia di Benevento, l’Associazione di promozione sociale Iosei, la cooperativa sociale Eva ed il Progetto Centro Donna.

La proposta culturale di Ar.eCa. è stata programmata per il prossimo sabato 12 marzo a partire dalle ore 16.00 per concludersi alle 18.00.

Il percorso intende celebrare le donne sannite, attraverso un percorso storico-artistico, volto a sottolinearne tenacia, forza, caparbietà, istinto, audacia e coraggio, lasciando una traccia nella storia locale, e mettendosi in luce nelle imprese sociali, politiche, economiche. Donne che hanno saputo guidare battaglie personali e nel nome del popolo.

L’itinerario partirà dai Giardini della Rocca dei Rettori con introduzione ed “excursus” sul mondo romano evidenziando la figura di Plotina.

A Santa Sofia-Patrimonio Unesco si parlerà dell’epoca longobarda con due protagoniste, Teodorata e la principessa Adelperga; quindi si punterà sulla vicina via Erik Mutarelli ove si affronterà una pagina di storia controversa e terribile come la persecuzione delle Streghe. Il percorso proseguirà quindi all’Arco di Traiano dove si focalizzerà l’attenzione sul ruolo delle Brigantesse Sannite.

Il percorso si chiuderà al Complesso di Sant’Ilario a Port’Aurea dove saranno protagoniste le donne resilienti della contemporaneità attraverso anche la lettura di un testo tratto da “25 monologhi per un donna” di Franca Rame.

Donne, il profilo migliore della storia, ha come filo conduttore proprio la resilienza, ovvero la capacità di trovare un motivo di rinascita in situazioni drammatiche. Donne che hanno saputo mediare gli elementi più avversi che la vita ha offerto loro in maniera naturale, non allontanandosene, ma attraversandoli e conservandone ogni aspetto, così da poter organizzare il futuro secondo nuovi parametri.

Il Percorso Culturale è gratuito.

Per Informazioni e Prenotazioni rivolgersi all’Infopoint del Museo del Sannio in piazza Matteotti, al punto informativo del Complesso di Sant’Ilario, al 3285830699 e all’arecascarl@gmail.com.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628