Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Attualità, l’ODG della Campania a Benevento per un seminario sull’etica dei giornalisti

Scritto da il 7 luglio 2016 alle 18:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è tenuto questa mattina, nella Sala del Centenario della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, il seminario ‘Etica e Giornalismo – Diffamazione a mezzo stampa. Il risarcimento del danno’, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania. L’evento, promosso nell’ambito della formazione professionale e continuativa cui i giornalisti sono tenuti, ha visto la partecipazione del presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli, del presidente dell’Associazione Stampa Sannita Giovanni Fuccio e del magistrato della Corte d’Appello di Salerno Silvana Clemente.
La dottoressa Clemente, dopo i saluti di Fuccio e del neo sindaco di Benevento Clemente Mastella, che in passato è anche stato un giornalista, “il primo giornalista professionista di Benevento”, come lui stesso ha ricordato, ha spiegato con estrema chiarezza il reato di diffamazione a mezzo stampa e quando si configura. Il magistrato si è anche soffermato – nella parte finale del suo intervento – sulla nuova normativa che dovrà andare in vigore. Secondo il nuovo testo sarà abolito il carcere per i giornalisti, mentre le multe saranno più pesanti. E nei casi di reiterazione dell’infrazione si può arrivare fino alla sospensione dal lavoro del professionista.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628