- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Bonifica discarica Serra Pastore, siglata convenzione tra Provincia e Regione

Posted By redazione On 6 agosto 2016 @ 12:32 In Ambiente,Foto | No Comments

Provincia di Benevento e Regione Campania hanno siglato la Convenzione per la bonifica della discarica consortile di Serra Pastore in San Bartolomeo in Galdo.
Il documento, nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali, mobilita risorse su co-finanziamento dell’Unione Europea – Regione Campania pari a 5 milioni di Euro.
Lo comunicano il Presidente della Provincia Claudio Ricci e il Consigliere Provinciale delegato Giuseppe Di Cerbo.
La Convenzione, siglata dal Dirigente Michele Palmieri della Regione Campania ,conferisce certezza al finanziamento e costituisce l’ultimo tassello di un invero lungo e tormentato iter amministrativo.
Il Settore Tecnico della Provincia è oggi in condizione di poter mettere un punto fermo definitivo sulla bonifica.

In sostanza, infatti, si era corso il rischio che il finanziamento, approvato con una precedente Agenda di lavori europei, fosse revocato a causa di una serie di problemi.
Come si ricorderà, sebbene vi fosse una promessa di finanziamento e fosse stata riconosciuta da tutti l’improcastinabile necessità della bonifica, l’intervento è stato fermo al palo: purtroppo, tra gli altri ostacoli che impedivano i lavori, v’era anche un provvedimento di sequestro dell’impianto imposto dalla Magistratura, provvedimento incompatibile con la rigida tempistica imposta dalle regole europee.
Per assicurare la bonifica intervenne, dunque, la decisione della Provincia, assegnataria della promessa di finanziamento, di impegnare somme del proprio Bilancio, pari ad oltre 300mila Euro, per far fronte, in caso di revoca europea, alle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva della bonifica del sito.
Grazie ad un’interlocuzione con la Regione, che diede il proprio benestare all’operazione, la Provincia bandì la gara d’appalto.

Ora, con la Convenzione siglata tra Regione e Provincia, tutta la procedura seguita dalla Rocca dei Rettori è stata approvata ed è stata certificata la presenza in cassa delle risorse necessarie per procedere ai lavori.

Si può dunque dare il via all’ultima parte della procedura consistente nella predisposizione della progettazione definitiva e di quella esecutiva. Secondo una stima attendibile i lavori potrebbero cominciare entro la fine dell’anno in corso.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160608-118643-bonifica-discarica-serra-pastore-siglata-convenzione-tra-provincia-e-regione/

Copyright © 2009 il Sannita.it