Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Giornata Nazionale della Carne, gli stand della Coldiretti lungo Corso Garibaldi

Scritto da il 5 maggio 2016 alle 18:57 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oggi 5 maggio è stata celebrata in tutti i capoluoghi italiani la Giornata Nazionale della Carne. Un’occasione di confronto con i cittadini, le Istituzioni e gli organi d’informazione voluta da Coldiretti per spiegare il valore dell’etichettatura e della filiera della carne, contro gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie su un alimento determinante per la salute e che fa parte a pieno titolo della dieta mediterranea.
Il presidio scelto da Coldiretti Benevento è in piazza Federico Torre lungo Corso Garibaldi, antistante alla Basilica di San Bartolomeo Apostolo e a pochi metri dal complesso di Santa Sofia, Patrimonio Unesco.

Sono stati distribuiti oltre cento chili di hamburger di carne marchigiana IGP. Erano presenti ai gazebo e hanno sottoscritto la petizione della Coldiretti i candidati a sindaco della città di Benevento Clemente Mastella, Raffaele Tibaldi e Gianfranco Ucci.

“Abbiamo voluto rappresentare – spiega Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Benevento, Campania e vicepresidente nazionale – un legame profondo tra agroalimentare, cultura e turismo. Difendere il made in Italy, difendere la filiera agroalimentare del territorio significa difendere l’attrattività dei luoghi, i percorsi turistici nelle aree interne. Un turismo che chiede cultura e prodotti di alta qualità. La zootecnia è un punto di eccellenza per il Sannio, un comparto dalle potenzialità enormi”.

“Il settore zootecnico – aggiunge Franscesco Sossi, direttore di Coldiretti Benevento – è un comparto significativo della nostra provincia infatti nella sola provincia di Benevento si contano ben 2.462 allevamenti bovini con oltre 46mila capi presenti in stalla. Un settore però colpito pesantemente dalla difficoltà di commercializzazione, che ha visto negli ultimi 12 mesi la chiusura di 100 stalle sul territorio provinciale. Benevento vanta inoltre una importante produzione di Marchigiana IGP con oltre 368 allevamenti e un totale di oltre 7.500 capi certificarti allevati. Comunque il nostro territorio non vanta solo una spiccata produzione di bovini ma sono presenti altri allevamenti quali quelli ovicaprini con oltre 53.000 capi e quello suini con oltre 90.000 capi. Questa giornata quindi ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori, ma anche al mondo politico istituzionale, quanto questo comparto deve essere supportato con segnali importanti. Penso all’utilizzo nelle mense scolastiche di carne certificata proveniente dai nostri allevamenti. Ritengo che ci siano le condizioni per poterlo fare basta una chiara e certa volontà”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628