- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A San Salvatore Telesino Concerto alla Luna

Posted By redazione On 4 agosto 2016 @ 11:02 In Territorio | No Comments

Venerdì 5 agosto alle ore 21,00 Concerto alla Luna a…San Salvatore Telesino. L’evento, ospitato nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore, rientra nella serie di iniziative, denominate Dialoghi con la Luna, realizzate dall’Associazione Massimo Rao già dallo scorso mese di dicembre, per celebrare il ventesimo anno dalla morte del pittore sansalvatorese. Il concerto, eseguito dall’Orchestra Ars Nova Laurentii, si sviluppa come un viaggio attraverso i secoli e le nazioni.
L’Ars Nova Laurentii è la prima Orchestra stabile della Valle Telesina, istituita a San Lorenzello nel dicembre 2014attraverso il Laboratorio Musicale denominato ‘MusicaePopularisCoetus’ dell’Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire ‘Nicola Vigliotti’ di S. Lorenzello, nel trentennale della sua fondazione. Formata da circa trenta elementi, provenienti dai diversi conservatori della Campania, si propone la valorizzazione di giovani talenti e si avvale della collaborazione di prime parti di grande esperienza (Sergio Fanelli e Alba Paradiso violini, Domenico Ventrone viola, Luigi Varallo violoncello, Roberto Leone contrabbasso), di solisti di fama, (Nicoletta Sanzin arpa) nonché del celebre arrangiatore Gianfranco Lombardi. Il repertorio spazia dal Barocco alla musica contemporanea e alle colonne sonore. Nel primo anno di attività è stata protagonista di numerosi applauditissimi concerti, nel territorio nazionale, ha ricevuto il premio nazionale Anselmo Mattei, XII Edizione 2015.È diretta dal M.° Massimo D’Orsi; direttore artistico M.° Sara Santillo, presidente Alfonso Guarino.
Tornando alla serata, le composizioni scelte dal Direttore Massimo D’Orsi rappresentano tutto il globo terrestre.Dalla Vecchia Europa alle Americhe fino al Giappone. Verranno eseguite le arie di grandi maestri della musica di tutti i tempi quali Mozart, Alessandro Marcello e Pachelbel fino alle musiche di Ennio Morricone e al jazz di Gershwins. In conclusione verranno eseguiti brani di musica contemporanea dal repertorio di Sakamoto, Horner e Jenkins.Insomma sarà un vero viaggio musicale nello spazio e nel tempo…
A presentare sarà Ettore Buccirossi, giovane sansalvatorese poco più che ventenne, che si cimenterà in questa performance artistica per la prima volta. Insieme a lui quattro giovani coetanee, anch’esse alla prima esperienza: Giada D’Onofrio, Lucrezia Lombardo, Carmen Montefusco e Valentina Natillo. Ognuna di loro introdurrà un momento musicale.
L’Associazione Massimo Rao ha scelto di coinvolgere i giovani di San Salvatore in questa iniziativa per avvicinare le nuove generazioni all’Arte intesa come insieme di discipline che hanno quale finalità comunicativa la Bellezza in senso lato.
Il Concerto alla Luna gode del Patrocinio morale del Comune di San Salvatore Telesino.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20160408-118619-a-san-salvatore-telesino-concerto-alla-luna/

Copyright © 2009 il Sannita.it